giovedì 5 gennaio 2023

Mt 3,13-17 - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)

BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)
Domenica 08 Gennaio 2023
Mt 3,13-17 - Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.
1. Gesù ha accettato di farsi battezzare, prima di iniziare la sua vita pubblica. Tutta la Trinità è presente in quell'atto solenne. NEL DEFINIRE GESÙ COME FIGLIO AMATO NE VIENE EVIDENZIATA LA VOCAZIONE: essere FIGLIO OBBEDIENTE AL PADRE fino alla morte. MA QUANTO È DIFFICILE ESSERE FIGLI!!

2. Nel BATTESIMO ciascuno di noi è DIVENTATO FIGLIO DI DIO, INSERITO in una comunità di salvezza (LA CHIESA), e SIAMO RESI DEGNI DEL CIELO, dopo una vita conforme al Vangelo. NE SEI CONSAPEVOLE?

3. IL BATTESIMO CI HA APERTO UN CAMMINO DI FEDE, DI SPERANZA E DI CARITÀ: siamo dunque CHIAMATI a dare testimonianza del nostro amore verso Cristo e il prossimo. E anche se ci riconosciamo essere figli “disobbedienti” dobbiamo sempre ricordarci che PER DIO SIAMO E SAREMO SEMPRE FIGLI AMATI. Buon cammino...

BUONA DOMENICA…

  ✠ Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 3,13-17
In quel tempo. Il Signore Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».


📲 I MIEI SOCIAL:


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/is-421-46-7-battesimo-del-signore-anno-a.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/at-1034-38-battesimo-del-signore-anno-a.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/mt-313-17-battesimo-del-signore-anno-a.html

Nessun commento:

Posta un commento