giovedì 19 gennaio 2023

1Cor 1,10-13.17 - III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO A)

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO A)

Domenica 22 Gennaio 2023
1Cor 1,10-13.17 - Siate tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 1Cor 1,10-13.17

Vi esorto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire.
Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo».
È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo?
Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo.
    1. La Chiesa di Corinto era una COMUNITÀ DIVISA, PROBLEMATICA, VARI GRUPPI LITIGAVANO fra di loro appellandosi a diversi ministri. C’È TENSIONE. Paolo dovette intervenire per mettere d'accordo vari gruppi all'interno della Chiesa. 
    2. L'apostolo rimprovera aspramente questo stile di Chiesa. CRISTO NON È DIVISO, non ci possono essere i discepoli di Paolo, i discepoli di Apollo, i discepoli di Cefa, CI DEVONO ESSERE DISCEPOLI DI CRISTO che ACCOLGONO la sua croce e VIVONO in comunione di fraternità, di amicizia.
    3. NON C’È VERA COMUNIONE IN CRISTO SE NON C’È UN MEDESIMO MODO DI PENSARE E DI SENTIRE LE COSE DI DIO. Uno solo è lo Spirito, uno solo è l’amore che viene dal cielo, uno solo il linguaggio di Cristo crocifisso. LE DIVISIONI SONO SEMPRE UN GRANDE MALE e manifestano una COMUNIONE SBAGLIATA, fondata sul malinteso e sull’inganno reciproco.

     

    📲 I MIEI SOCIAL:


    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/is-823-93-iii-domenica-del-tempo.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/1cor-110-1317-iii-domenica-del-tempo.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/gv-129-34-iii-domenica-del-tempo.html

    Nessun commento:

    Posta un commento