giovedì 5 gennaio 2023

Is 42,1-4.6-7 - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)

BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)

Domenica 08 Gennaio 2023
Is 42,1-4.6-7 - Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.

Dal libro del profeta Isaìa - Is 42,1-4.6-7

Così dice il Signore:
«Ecco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui;
egli porterà il diritto alle nazioni.
Non griderà né alzerà il tono,
non farà udire in piazza la sua voce,
non spezzerà una canna incrinata,
non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta;
proclamerà il diritto con verità.
Non verrà meno e non si abbatterà,
finché non avrà stabilito il diritto sulla terra,
e le isole attendono il suo insegnamento.
Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano;
ti ho formato e ti ho stabilito
come alleanza del popolo
e luce delle nazioni,
perché tu apra gli occhi ai ciechi
e faccia uscire dal carcere i prigionieri,
dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre».
    1. Il “Servo del Signore” descritto dal Profeta Isaia SARÀ MANSUETO, umile e amico dei poveri. Ma SARÀ ANCHE FORTE E COSTANTE; non si scoraggerà per le contraddizioni e farà trionfare la giustizia. Avrà lo Spirito del Signore.
    2. Tre immagini descrivono la MITEZZA DEL SERVO: 1. Non è la voce potente e inquietante degli antichi profeti, non punta l’indice nella piazza contro le ingiustizie – 2. Non spezza la canna incrinata – 3. Non spegnerà lo stoppino dalla fiamma. IL SERVO AVRÀ AMORE NEI CONFRONTI DI CIÒ CHE SEMBRA DESTINATO ALLA ROVINA. 
    3. Il Signore ha inviato il Servo nel mondo. Lo ha plasmato nel grembo materno, lo ha formato PER ESSERE ALLEANZA DEL POPOLO E LUCE DELLE NAZIONI. Con la propria vita, testimonierà al suo popolo la FEDELTÀ ALL’ALLEANZA, la sua fedeltà al Signore diverrà LUCE PER TUTTE LE NAZIONI DEL MONDO. Dio non lo abbandonerà mai, lo prenderà per mano e lo accompagnerà in ogni momento della sua vita.

     

    📲 I MIEI SOCIAL:


    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/is-421-46-7-battesimo-del-signore-anno-a.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/at-1034-38-battesimo-del-signore-anno-a.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/mt-313-17-battesimo-del-signore-anno-a.html

    Nessun commento:

    Posta un commento