giovedì 12 gennaio 2023

Is 49,3.5-6 - II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 15 Gennaio 2023
Is 49,3.5-6 - Ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza.

Dal libro del profeta Isaìa - Is 49,3.5-6

Così dice il Signore:
«Ecco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Il Signore mi ha detto:
«Mio servo tu sei, Israele,
sul quale manifesterò la mia gloria».
Ora ha parlato il Signore,
che mi ha plasmato suo servo dal seno materno
per ricondurre a lui Giacobbe
e a lui riunire Israele
– poiché ero stato onorato dal Signore
e Dio era stato la mia forza –
e ha detto: «È troppo poco che tu sia mio servo
per restaurare le tribù di Giacobbe
e ricondurre i superstiti d’Israele.
Io ti renderò luce delle nazioni,
perché porti la mia salvezza
fino all’estremità della terra».
    1. Mio servo tu sei, Israele. ISRAELE È UN INDIVIDUO SCELTO DAL SIGNORE COME MEDIATORE DI ALLEANZA. Questo servo di Dio fu il profeta stesso, vissuto in esilio a Babilonia a metà del VI secolo. Ed È PROPRIO LUI CHE IMPERSONA L'INTERVENTO DI DIO, ed è lui che paga di persona questa testimonianza coraggiosa. DIO CHIAMA…
    2. IL PROFETA FALLISCE, non è riuscito a riportare Israele al Signore e il Signore anziché licenziarlo gli riconferma l'incarico e amplia enormemente l'impegno da svolgere: è troppo poco che tu ti occupi solo di Israele IO TI FARÒ LUCE DELLE NAZIONI PERCHÉ TU PORTI LA MIA SALVEZZA FINO ALL'ESTREMITÀ DELLA TERRA. DIO TI SOSTIENE…
     3. Questa esperienza profetica vissuta 5 secoli prima di Cristo è la chiave di lettura della missione di Gesù stesso. EGLI È il servo, è l'agnello di Dio, è la LUCE DELLE NAZIONI, SCELTO PER PORTARE QUESTA SALVEZZA A TUTTI I POPOLI. DIO COMPIE IL SUO PROGETTO…

     

    📲 I MIEI SOCIAL:


    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/is-4935-6-ii-domenica-del-tempo.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/1cor-11-3-ii-domenica-del-tempo.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/gv-129-34-ii-domenica-del-tempo.html

    Nessun commento:

    Posta un commento