venerdì 15 novembre 2024

15.11.2024 - 2Gv 1,3-9 - Lc 17,26-37 - Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.

Dalla seconda lettera di san Giovanni apostolo - 2Gv 1,3-9

Io, il Presbìtero, alla Signora eletta da Dio e ai suoi figli, che amo nella verità: grazia, misericordia e pace saranno con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell’amore. Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre.
E ora prego te, o Signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. Questo è l’amore: camminare secondo i suoi comandamenti. Il comandamento che avete appreso da principio è questo: camminate nell’amore.
Sono apparsi infatti nel mondo molti seduttori, che non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l’anticristo! Fate attenzione a voi stessi per non rovinare quello che abbiamo costruito e per ricevere una ricompensa piena. Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio.

    1. S. Giovanni rivolgendosi a una “Signora” (il termine Signora designa con rispetto la Chiesa locale, paragonata a una prolifica madre) dichiara solennemente di NON voler affatto annunciare un nuovo comandamento. RIPROPONE CON FORZA IL COMANDAMENTO APPRESO FIN DAL PRINCIPIO: «camminate nell'amore».  CAMMINIAMO NELL’AMORE…
    2. LA VERITÀ DI CRISTO È COSÌ LUMINOSA PROPRIO PERCHÉ, INSEGNATA E VISSUTA DA LUI E POI PREDICATA E PRATICATA DAI SUOI DISCEPOLI. Non venne ampliata o agghindata in nessun modo. Si riferisce infatti a quello che Gesù chiama il suo comandamento: quello dell'amore: AMORE PER DIO E PER IL FRATELLO…
    3. S. Giovanni interviene poi contro "IL SEDUTTORE E L'ANTICRISTO", contro i falsi maestri che negano l’incarnazione: sono le potenze ostili al regno di Dio. FATE ATTENZIONE, NON ROVINARE QUELLO CHE ABBIAMO COSTRUITO…

    ------------------------------------------------

    + Dal vangelo secondo Luca - Lc 17,26-37
    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
    Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
    In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
    Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
    Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
    Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi». 

     

    In questa lettura, Gesù non ci sta invitando a vivere con un atteggiamento di disgusto verso i beni terreni e con uno spirito di “eterna quaresima” senza Pasqua, sempre paventando e attendendo sventure, morte, dannazioni e dolori dai quali non si può fuggire. Gesù ci sta invitando a vivere liberi. Liberi da noi stessi, innanzi tutto. Di seguire la logica del servizio in cui donare la vita significa renderla feconda nell’amore.
    Spesso nella vita, per tanti motivi, sbagliamo strada, cercando la felicità solo nelle cose, o nelle persone che trattiamo come cose. Ma la felicità la troviamo soltanto quando l’amore, quello vero, ci incontra, ci sorprende, ci cambia.

    ------------------------------------------------

    Gesù tornerà mentre noi faremo come «nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano»; questo è voler salvare la propria vita e quindi perderla?

    -------------------------------------------------- 


    📲 I MIEI SOCIAL:

    Nessun commento:

    Posta un commento