giovedì 28 ottobre 2021

Lc 14,1a.15-24 - RITO AMBROSIANO - II DOPO LA DEDICAZIONE - La partecipazione delle genti alla salvezza.

RITO AMBROSIANO

II DOPO LA DEDICAZIONE - La partecipazione delle genti alla salvezza.
Domenica 31 ottobre 2021
Lettura del Vangelo secondo Luca Lc 14,1a.15-24

1. Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti: «VENITE A CASA MIA, TUTTO È PRONTO». Nessuno degli invitati accettò. IL SIGNORE INVITA ANCHE NOI, OGGI, nella sua casa, il suo cuore pieno di amore per noi. ANDIAMO...

2. "ESCI SUBITO per le piazze e per le vie della città e CONDUCI qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi". VOGLIO CHE LA MIA CASA SI RIEMPIA. "Conduci" NOI siamo chiamati ad andare in cerca della pecora perduta per condurla alla festa. ANDIAMO...

3. È TRISTE che molti, indaffarati o accalappiati da interessi tutt'altro che spirituali, VOLTINO LE SPALLE A DIO E AI SUOI INVITI che sono in ordine alla nostra vera gioia e salvezza. Ci consola però il fatto che IL SUO AMORE NON SI ARRENDE. IL NO DI ALCUNI NON GLI IMPEDISCE DI SPERARE NEL SÌ DI ALTRI…

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 14,1a.15-24
Un sabato il Signore Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei. Uno dei commensali gli disse: «Beato chi prenderà cibo nel regno di Dio!». Gli rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. All’ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: “Venite, è pronto”. Ma tutti, uno dopo l’altro, cominciarono a scusarsi. Il primo gli disse: “Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Mi sono appena sposato e perciò non posso venire”. Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al suo padrone. Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: “Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi”. Il servo disse: “Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c’è ancora posto”. Il padrone allora disse al servo: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili a entrare, perché la mia casa si riempia. Perché io vi dico: nessuno di quelli che erano stati invitati gusterà la mia cena”».

Nessun commento:

Posta un commento