venerdì 7 giugno 2024

Gv 19,31-37 - RITO AMBROSIANO - SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ

RITO AMBROSIANO

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ
Venerdì  07 giugno 2024

✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 19,31-37

In quel tempo. Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». E un altro passo della Scrittura dice ancora: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto».

 

1. NESSUNO SPEZZERÀ LE SUE GAMBE, nessuno fermerà il suo cammino, neanche dopo la morte. Nulla interrompe la continuità del suo progetto, NULLA INCRINA LA COMPATTEZZA DEL SUO AMORE. ABBI FEDE…
2. Accade così che quella che doveva essere semplicemente una verifica della sua morte, diventi una finestra sul Suo Mistero. QUELLA TRAFITTURA CI FA AFFACCIARE SUL CUORE DI CRISTO DA CUI SCATURISCE “IL SANGUE E L’ACQUA” simbolo dei sacramenti: L’ACQUA DEL BATTESIMO che FA NASCERE i cristiani e IL SANGUE DELL’EUCARISTIA che ci RISANA. VOLGIAMO LO SGUARDO A COLUI CHE HANNO TRAFITTO...
3. Il gesto più alto dell’amore di Cristo, che è il donare la vita per ciascuno di noi, CONTINUA AD ESSERE VISIBILE, PRESENTE ED EFFICACE in quel “sangue e in quell’acqua”. Soprattutto nell’Eucarestia quella ferita, QUEL CUORE, quell’amore vivo, CONTINUA AD ESSERE PRESENTE E IN MEZZO A NOI. Noi siamo COSTANTEMENTE AMATI di un Amore che non è un amore qualunque, ma che È UN AMORE CHE DÀ LA VITA... E TU SEI TESTIMONE…
BUONA SOLENNITA' DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ...



Nessun commento:

Posta un commento