lunedì 24 giugno 2024

Lc 1,57-68- RITO AMBROSIANO - NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

RITO AMBROSIANO

NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA 
LUNEDÌ 24 giugno 2024

 ✠ Lettura del Vangelo secondo Luca- Lc 1,57-68

In quel tempo. Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui. Zaccaria, suo padre, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: «Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo».

1. ZACCARIA, all'annuncio di un figlio in tarda età, divenne muto perché fu scettico. Lui, l'uomo giusto e irreprensibile NON ERA RIUSCITO A SUPERARE LO SCOGLIO DELLA LOGICA UMANA PER APRIRSI ALL'IMPREVISTO DI DIO. MA IL DISEGNO DI DIO PROCEDE, SIAMO NELLE MANI DI DIO…

2. ELISABETTA si oppose a chi voleva chiamare il bimbo Zaccaria. GIOVANNI È IL SUO NOME. Com'è bella, com'è incoraggiante per noi questa CAPACITÀ DI ROMPERE SCHEMI PRESTABILITI e forme congelate in usanze plurisecolari, NON PER CAPRICCIO MA PER OBBEDIENZA A DIO. OBBEDIENZA NASCE DALL’ASCOLTO…

3. CREDERE È "SPALANCARE LE PORTE A CRISTO" Bisogna essere PERSONE DOCILI a quel che Dio vuole, essere PRONTI A BUTTAR VIA VECCHI MODI DI PENSARE, vecchie abitudini, per COGLIERE IL SOFFIO DELLO SPIRITO nella nostra vita. CHIEDIAMO A DIO IL CORAGGIO DI FARE SCELTE SECONDO IL VANGELO…

BUONA FESTA PATRONALE...


Nessun commento:

Posta un commento