martedì 12 settembre 2023

12.09.2023 - Col 2,6-15 - Lc 6,12-19 - Passò tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

 

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési - Col 2,6-15

Fratelli, come avete accolto Cristo Gesù, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie. Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.
È in lui che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi partecipate della pienezza di lui, che è il capo di ogni Principato e di ogni Potenza. In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano d’uomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce. Avendo privato della loro forza i Principati e le Potenze, ne ha fatto pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Cristo.
1. La comunità di Colossi ha incontrato Cristo Risorto mediante la predicazione apostolica. CON L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA DEL VANGELO ha potuto conoscere il progetto divino sull’umanità, “IL MISTERO”, CHE È CRISTO STESSO, primogenito della creazione e Capo della Chiesa. NON LASCIATEVI INGANNARE – RIMANETE SALDI NELLA FEDE…
2. “In Cristo abita corporalmente la PIENEZZA DELLA DIVINITÀ e voi partecipate della pienezza di lui”. Cristo rappresenta il vertice di ogni realtà umana e divina. Grazie al Battesimo siete PASSATI DALLA REALTÀ TERRENA A QUELLA CELESTE, siete stati sottratti dall’influenza degli “elementi del mondo”…
3. Con l’Incarnazione di Cristo e il suo sacrificio sulla croce, l’umanità vive sotto il segno del PERDONO DEFINITIVO DI DIO. Con la redenzione i Principati e le Podestà (ostili a Dio e agli uomini) che esercitavano ed ancora tentano di esercitare il loro potere per mezzo del peccato, sono DEFINITIVAMENTE DEPOTENZIATE E SCONFITTE. Attaccatevi al “carro trionfale di Cristo”….

----------------------------------------------------------

Dal vangelo secondo Luca - Lc 6,12-19
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

 

La folla va da Gesù per ascoltarlo e domandare guarigioni. Intanto, tra i discepoli che lo seguono Gesù ne sceglie dodici, qualificandoli come apostoli. Gli apostoli dovranno stare con Gesù per imparare il suo stile e staccarsi dalle proprie idee, dalle proprie sicurezze, per seguire Gesù. Non si segue Gesù soltanto nelle cose in cui io sono d’accordo con Lui e Lui è d’accordo con me, ma lo si segue perché Lui è la via, la verità e la vita. 
Gesù predica e guarisce, e così facendo annuncia il Regno di Dio. Con le guarigioni dimostra che esso è vicino, che il Regno di Dio è in mezzo a noi.
Nel suo agire Gesù mostra una particolare predilezione per coloro che sono feriti nel corpo e nello spirito: i poveri, i peccatori, gli indemoniati, i malati, gli emarginati. Egli così si rivela medico sia delle anime sia dei corpi, buon Samaritano dell’uomo. E’ il vero Salvatore: Gesù salva, Gesù cura, Gesù guarisce...

--------------------------------------------------------

Gesù spesso si isola, si apparta, prega da solo. Ma poi si circonda di amici. Solitudine e compagnia, difficile armonizzarle: sappiamo stare da soli? Sappiamo vivere con gli altri?

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento