giovedì 17 marzo 2022

1Cor 10,1-6.10-12 - III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Domenica 20 Marzo 2022
1Cor 10,1-6.10-12 - La vita del popolo con Mosè nel deserto è stata scritta per nostro ammonimento.
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 1Cor 10,1-6.10-12

Non voglio che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nube, tutti attraversarono il mare, tutti furono battezzati in rapporto a Mosè nella nube e nel mare, tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, tutti bevvero la stessa bevanda spirituale: bevevano infatti da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo. Ma la maggior parte di loro non fu gradita a Dio e perciò furono sterminati nel deserto.
Ciò avvenne come esempio per noi, perché non desiderassimo cose cattive, come essi le desiderarono.
Non mormorate, come mormorarono alcuni di loro, e caddero vittime dello sterminatore. Tutte queste cose però accaddero a loro come esempio, e sono state scritte per nostro ammonimento, di noi per i quali è arrivata la fine dei tempi. Quindi, chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere.
1. Paolo mette in correlazione i fatti dell'esodo con l'esperienza Cristiana e dice: quello che è capitato agli antichi israeliti nelle vicende dell'esodo era una figura, un modello, un esempio per noi. NOI DOBBIAMO IMPARARE da quelle antiche letture A NON FARE GLI SBAGLI CHE HANNO FATTO LORO.

2. Il popolo è stato liberato dal faraone, è passato attraverso il mare, è stato aiutato nel deserto, è stato guidato da Dio, MA SONO MORTI TUTTI NEL DESERTO. Hai capito? Attenzione dice l'apostolo ai Cristiani di Corinto perché VOI AVETE RICEVUTO il battesimo, fate la comunione, avete ricevuto tante grazie da parte di Dio MA RISCHIATE DI NON AVERNE UN BENEFICIO come un fico sterile. 

3. È NECESSARIO CHE QUELLE VICENDE VI AIUTINO A CAMBIARE MENTALITÀ, vi aiutino a portare frutto nella vostra vita. LA MISERICORDIA DI DIO CI GUARISCA DALLE NOSTRE INFEDELTÀ E CI RENDA FRUTTUOSI…

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/es-31-813-15-iii-domenica-di-quaresima.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/1cor-101-610-12-iii-domenica-di.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/03/lc-131-9-iii-domenica-di-quaresima-anno.html

Nessun commento:

Posta un commento