giovedì 10 marzo 2022

Fil 3,17- 4,1 - II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Domenica 13 Marzo 2022
Fil 3,17- 4,1 - Cristo ci trasfigurerà nel suo corpo glorioso.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési - Fil 3,17-4,1
Fratelli, fatevi insieme miei imitatori e guardate quelli che si comportano secondo l’esempio che avete in noi.
Perché molti – ve l’ho già detto più volte e ora, con le lacrime agli occhi, ve lo ripeto – si comportano da nemici della croce di Cristo. La loro sorte finale sarà la perdizione, il ventre è il loro dio. Si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi e non pensano che alle cose della terra.
La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose.
Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete in questo modo saldi nel Signore, carissimi!

1. Paolo con le lacrime agli occhi, scongiura i fedeli di Filippi a NON SEGUIRE QUANTI, FRA LORO, SI COMPORTANO DA NEMICI DELLA CROCE DI CRISTO, reputandola ormai superata. NOI ASPETTIAMO GESÙ COME SALVATORE, PERCHÉ LA NOSTRA CITTADINANZA È NEI CIELI, non è più la patria terrena. La patria celeste è l’eternità beata, la vita eterna con Lui.
2. SIAMO SICURI CHE GESÙ TRASFIGURERÀ IL NOSTRO MISERO CORPO PER CONFORMARLO AL SUO CORPO GLORIOSO. Trasformare per conformare. Abbiamo bisogno di essere trasformati da Cristo, cioè diventare conformi a Lui, avere la sua stessa forma, il suo stesso stile.
3.Abbiamo BISOGNO DI CAMBIARE MENTALITÀ E ADERIRE ALLO STILE DI GESÙ. ABBIAMO BISOGNO DI FIDARCI DI LUI. La fede nella nostra risurrezione nell'eternità della nostra terra, ci autorizza ad amare il mondo in cui viviamo come Gesù, facendoci imitatori dell'Apostolo.
 

Nessun commento:

Posta un commento