giovedì 3 marzo 2022

Rm 10,8-13 - I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

 I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Domenica 06 Marzo 2022
Rm 10,8-13 - Professione di fede di chi crede in Cristo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Rm 10,8-13

Fratelli, che cosa dice [Mosè]? «Vicino a te è la Parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore», cioè la parola della fede che noi predichiamo. Perché se con la tua bocca proclamerai: «Gesù è il Signore!», e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza.
Dice infatti la Scrittura: «Chiunque crede in lui non sarà deluso. Poiché non c’è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti: «Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato».
1. Ecco il CREDO STORICO DEL CRISTIANO: Gesù è il Signore, Gesù è morto e Dio lo ha risuscitato. Il riferimento a Gesù morto e risorto, Signore, è la fede Cristiana IN BASE A QUESTA FEDE IL SIGNORE CI SALVA. Questo evento di grazia garantisce la nostra salvezza.

2. PER AVERE LA SALVEZZA È NECESSARIO IL CUORE E LA BOCCA. Il cuore crede e la bocca professa la fede. Si crede per ottenere la giustizia, per ottenere la buona relazione con Dio, e si professa la fede con la bocca. LA SALVEZZA NON SI CONQUISTA MA SI ACCOGLIE, SI RICEVE PER GRAZIA.

3. LA TENTAZIONE È QUELLA DI FARCI UNA SALVEZZA PER CONTO NOSTRO, una specie di Fede “fai da te”. Oggi siamo chiamati a PROFESSARE LA FEDE con il cuore e le labbra, questo è un modo migliore PER USCIRE DA NOI STESSI E METTERCI NELLE MANI DI DIO. In mani buone… Buona Quaresima, buon cammino di conversione…

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/dt-264-10-i-domenica-di-quaresima-anno-c.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/rm-108-13-i-domenica-di-quaresima-anno-c.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/03/lc-41-13-i-domenica-di-quaresima-anno-c.html

Nessun commento:

Posta un commento