giovedì 10 marzo 2022

Gen 15,5-12.17-18 - II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Domenica 13 Marzo 2022
Gen 15,5-12.17-18 - Dio stipula l’alleanza con Abram fedele.
Dal libro della Gènesi - Gen 15,5-12.17-18

In quei giorni, Dio condusse fuori Abram e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.
E gli disse: «Io sono il Signore, che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questa terra». Rispose: «Signore Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso?». Gli disse: «Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora e un colombo».
Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all’altra; non divise però gli uccelli. Gli uccelli rapaci calarono su quei cadaveri, ma Abram li scacciò.
Mentre il sole stava per tramontare, un torpore cadde su Abram, ed ecco terrore e grande oscurità lo assalirono.
Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un braciere fumante e una fiaccola ardente passare in mezzo agli animali divisi. In quel giorno il Signore concluse quest’alleanza con Abram:
«Alla tua discendenza
io do questa terra,
dal fiume d’Egitto
al grande fiume, il fiume Eufrate».
1. Dio invita Abramo a “USCIRE FUORI”: dalla tenda, dalla terra, della sua mentalità e contare le stelle. IL SIGNORE GLI FA UNA PROMESSA: conta le stelle se puoi, tale sarà la tua discendenza. ABRAMO CREDETTE IN DIO E DIO GLIELO ACCREDITÒ COME GIUSTIZIA, come un atto di giustizia. È LA FEDE, LA FIDUCIA IN DIO CHE TI RENDE GIUSTO! Fidati!

2. ATTRAVERSO UN RITUALE “l’Alleanza” DIO SI PRENDEVA L'IMPEGNO A FAVORE DEL SUO AMICO. Degli animali squartati vengono messi in posizione parallela, una metà di fronte all'altra metà e Il contraente passa in mezzo a quegli animali squartati con una formula di automaledizione come se dicesse: POSSA CAPITARE A ME QUELLO CHE È CAPITATO A QUESTE BESTIE SE NON MANTERRÒ LA PAROLA CHE HO DATO. Il valore della Parola…

3. ECCO LA NOVITÀ DI DIO: NON è Abramo che passa in mezzo agli animali, MA Dio dicendo: alla tua discendenza Io do questa terra. È un giuramento solenne, una promessa, un impegno. L'alleanza con Abramo ha proprio LA FORZA DELLA PROMESSA: Dio si impegna, Dio dice e fa, promette e mantiene. Abramo puoi fidarti!

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/gen-155-1217-18-ii-domenica-di.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/fil-317-41-ii-domenica-di-quaresima.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/03/lc-928-36-ii-domenica-di-quaresima-anno.html

Nessun commento:

Posta un commento