mercoledì 21 febbraio 2024

21.02.2024 - Gio 3,1-10 - Lc 11,29-32 - A questa generazione non sarà dato che il segno di Giona.

Dal libro del profeta Giona - Gio 3,1-10

In quel tempo, fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Àlzati, va’ a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore.
Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».
I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli. Giunta la notizia fino al re di Nìnive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere.
Per ordine del re e dei suoi grandi fu poi proclamato a Nìnive questo decreto: «Uomini e animali, armenti e greggi non gustino nulla, non pascolino, non bevano acqua. Uomini e animali si coprano di sacco e Dio sia invocato con tutte le forze; ognuno si converta dalla sua condotta malvagia e dalla violenza che è nelle sue mani. Chi sa che Dio non cambi, si ravveda, deponga il suo ardente sdegno e noi non abbiamo a perire!».
Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.
1. PER ESSERE SALVATI, GLI ABITANTI DELLA CITTÀ DEVONO RADICALMENTE CAMBIARE LA LORO VITA. Il profeta e gli abitanti della città sono ben CONSAPEVOLI della loro iniquità; è una società cosciente di non rispettare la legge di Dio.

2. Nella persona del re di Ninive, gli abitanti della città comprendono che LA LORO CONDOTTA E MALVAGITÀ POSSONO PROVOCARE LA DISTRUZIONE TOTALE DELLA CITTÀ. Questa città diventa simbolo-incarnazione di ogni malvagità e crudeltà. 

3. Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece. «Ma allora, Dio è cambiato?». IN REALTÀ «LORO SONO CAMBIATI». Infatti prima «Dio non poteva entrare nella loro vita perché era chiusa nei propri vizi, peccati»; poi loro, «CON LA PENITENZA HANNO APERTO IL CUORE, HANNO APERTO LA VITA E IL SIGNORE È POTUTO ENTRARE».

---------------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 11,29-32
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

 

“Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato, se non il segno di Giona”. 
A volte la ricerca di segni è solo un modo per temporeggiare, per non cambiare, per non scegliere. Aspettiamo un segno solo perché non vogliamo prenderci la responsabilità di ciò che già sappiamo essere vero.
Il segno di Giona, il vero, è quello che ci dà la fiducia di essere salvati per il sangue di Cristo. Quanti cristiani pensano che saranno salvati soltanto per quello che loro fanno, per le loro opere. Le opere sono necessarie, ma sono una conseguenza, una risposta a quell’amore misericordioso che ci salva. Ma le opere sole, senza questo amore misericordioso non servono. Invece, la ‘sindrome di Giona’ ha fiducia soltanto nella sua giustizia personale, nelle sue opere”. Apriamo il nostro cuore al "segno di Giona".

-------------------------------

Parole sferzanti di Gesù contro chi “cerca un segno”. Anche con Erode, che cercava un miracolo, Gesù sarà severo al punto di tacere. Forse l'errore è cercare segni anziché di vederli davanti ai nostri occhi?

-------------------------------

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento