PIÙ AMORE, MENO GIUDIZIO: SOLO DIO CONOSCE I CUORI.
A volte è troppo facile giudicare frettolosamente, vedere cosa ha fatto qualcuno e pensare subito che sia una persona terribile e nostra nemica.Quanto spesso vedi qualcuno, di persona o online, e trai immediatamente giudizi o conclusioni sul suo conto?Questa tentazione è particolarmente presente sui social media, dove vediamo un titolo di una notizia o una foto su Instagram e immediatamente ci identifichiamo con una persona o un gruppo di persone. Spesso questo significa etichettare qualcuno come nemico in base a qualcosa che ha fatto o a ciò che ha condiviso sui social media.
Inoltre, corriamo il rischio di esprimere giudizi affrettati ogni volta che andiamo a messa. Vediamo qualcuno e cosa indossa, e immediatamente pensiamo che abbia qualcosa di negativo. Oppure potremmo arrabbiarci perché i figli di qualcuno sono irrequieti durante la messa e condannarli immediatamente come cattivi genitori.Esprimere giudizi affrettati non è mai una buona cosa ed è un vizio da cui dobbiamo trarre giovamento.Ecco la cura.
Oltre alla confessione frequente, San Francesco di Sales offre una cura nella sua Introduzione alla vita devota . Spiega che l'amore è la cura per i giudizi affrettati: "Quale rimedio possiamo applicare?... Bevi liberamente il vino sacro dell'amore, e ti curerà dai cattivi temperamenti che ti conducono a questi giudizi perversi. Lungi dal cercare ciò che è male, l'Amore teme di incontrarlo, e quando un tale incontro è inevitabile, chiude gli occhi al primo sintomo, e poi, nella sua santa semplicità, si chiede se non sia un'ombra fantastica che attraversa il suo cammino, invece del peccato stesso."Egli arriva addirittura a paragonare i giudizi affrettati all'"ittero" spirituale: Certamente, il peccato dei giudizi avventati è un'ittero spirituale, che fa apparire tutto cattivo a chi ne soffre; E chi vuole guarire da questa malattia non deve accontentarsi di applicare rimedi agli occhi o all'intelletto, ma deve combatterla attraverso gli affetti, che sono come i piedi dell'anima. Se i tuoi affetti sono caldi e teneri, il tuo giudizio non sarà severo; Se sono amorevoli, il loro giudizio sarà lo stesso.Non giudicare mai il tuo vicinoSan Francesco di Sales arriva persino a dire: "Non dovremmo mai giudicare il nostro prossimo?", chiedi. "Mai, figlia mia. È Dio che giudica i criminali portati davanti a un tribunale". Dio non ci ha costituiti giudici, pronti a pronunciare la nostra opinione sulle azioni delle persone. Solo Dio conosce i segreti dei nostri cuori e questa conoscenza dovrebbe risvegliare in noi compassione e amore verso le altre persone.Non vorremmo forse che gli altri avessero la stessa opinione di noi? Non vorremmo forse che gli altri ci trattassero con indulgenza, senza giudicare le nostre azioni?Il nostro compito sulla terra non è quello di esprimere giudizi, ma solo di provare compassione per i nostri nemici e pregare per loro. Possono certamente aver fatto qualcosa di sbagliato, e a volte possiamo esprimerci contro; ma non dovremmo mai condannarli. Dio è colui che giudica e condanna. Noi non siamo Dio.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento