giovedì 24 febbraio 2022

Lc 19,1-10 - RITO AMBROSIANO - Ultima domenica dopo l’Epifania

RITO AMBROSIANO

Ultima domenica dopo l’Epifania
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022
Lettura del Vangelo secondo Lc 19,1-10

1. Gesù entra in casa da Zaccheo come la SALVEZZA, Lui RICONOSCE il proprio peccato. La PRESENZA ACCOGLIENTE E NON GIUDICANTE di Gesù fa sì che l'uomo peccatore RICONOSCA il proprio peccato e vinca l'ORGOGLIO di essere a posto. Zaccheo si impegna a RIPARARE, cambiando vita…

2. QUESTO È UN AUTENTICO MIRACOLO. Un uomo senza scrupoli e ladro diventa un benefattore. Ma che bello, il SIGNORE CAMBIA IL CUORE! Questa è la "GIUSTIZIA DI DIO": GESÙ RENDE GIUSTO ZACCHEO... ACCOGLIAMOLO…

3. Dio DONA ai peccatori la POSSIBILITÀ DI CAMBIARE, perché LUI vuole bene ai peccatori, loro sono uomini, figli suoi, DONA la possibilità di riconoscere il peccato e di venirne fuori. QUESTA È LA “MISERICORDIA DI DIO”: DIO AMA E BASTA... TU FAI LO STESSO…

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 19,1-10
In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Nessun commento:

Posta un commento