giovedì 31 marzo 2022

Fil 3,8-14 - V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Domenica 03 Aprile 2022
Fil 3,8-14 - A motivo di Cristo, ritengo che tutto sia una perdita, facendomi conforme alla sua morte.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési - Fil 3,8-14
Fratelli, ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore. Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura, per guadagnare Cristo ed essere trovato in lui, avendo come mia giustizia non quella derivante dalla Legge, ma quella che viene dalla fede in Cristo, la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede: perché io possa conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la comunione alle sue sofferenze, facendomi conforme alla sua morte, nella speranza di giungere alla risurrezione dai morti.
Non ho certo raggiunto la mèta, non sono arrivato alla perfezione; ma mi sforzo di correre per conquistarla, perché anch’io sono stato conquistato da Cristo Gesù. Fratelli, io non ritengo ancora di averla conquistata. So soltanto questo: dimenticando ciò che mi sta alle spalle e proteso verso ciò che mi sta di fronte, corro verso la mèta, al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù.
1. Paolo ho lasciato perdere ogni privilegio religioso (fariseo) per CONOSCERE CRISTO. La conoscenza di Cristo è la RELAZIONE personale con Lui, È UN INCONTRO PERSONALE CHE DIVENTA ESPERIENZA: il gusto di chi ha assaggiato la bontà del Signore. Paolo ha fatto questa esperienza e HA LASCIATO PERDERE TUTTO IL RESTO CONSIDERANDOLO SPAZZATURA…

2. Paolo desidera conoscere la potenza della sua risurrezione, è quello che desideriamo anche noi: SPERIMENTARE LA POTENZA DEL SIGNORE CHE FA RISORGERE, CHE CAMBIA LA VITA. È LA MISERICORDIA VISSUTA CHE CI CONFORMA A CRISTO e ci fa sperimentare la potenza della risurrezione, ci fa passare attraverso la sua morte per partecipare alla sua risurrezione…

3. Certamente dice l'apostolo non sono arrivato, non sono perfetto, ma MI IMPEGNO A CORRERE PERCHÉ SONO STATO CONQUISTATO DA CRISTO. È un'esperienza bellissima, è una forma di innamoramento: sono stato conquistato da Cristo MI HA PRESO IL CUORE CHE GLI CORRO DIETRO…

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/is-4316-21-v-domenica-di-quaresima-anno.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/fil-38-14-v-domenica-di-quaresima-anno-c.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/04/gv-81-11-v-domenica-di-quaresima-anno-c.html


Nessun commento:

Posta un commento