domenica 19 maggio 2024

At 2,1-11 - Gal 5,16-25 - Gv 15,26-27;16,12-15 - DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO B)

DOMENICA DI PENTECOSTE - MESSA DEL GIORNO (ANNO B)

Domenica 19 Maggio 2024
Dagli Atti degli Apostoli - At 2,1-11
Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.
Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frigia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e proséliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio».

1. Lo Spirito Santo è lo Spirito di Cristo ed è la Persona divina che diffonde nel mondo LA POSSIBILITÀ DI IMITARE CRISTO, DANDO CRISTO AL MONDO E FACENDOLO VIVERE IN NOI.

2. I discepoli erano tutti insieme nello stesso luogo, giunto il giorno di Pentecoste, avvennero dei fenomeni teofanici (vento, fuoco, come al Sinai) cioè manifestatori di Dio. TUTTI FURONO COLMATI DI SPIRITO SANTO. Adesso LO SPIRITO COMPIE LA LEGGE che era stata data, li rende CAPACI DI VIVERLA NELLA REALTÀ.

3. GLI APOSTOLI DIVENTANO CORAGGIOSI, CAPACI DI TESTIMONIARE quello che è successo a Gesù. Sono capiti in tutte le lingue, è l'inizio di una apertura universale. Gli ascoltatori sentono e capiscono quello che Pietro intende dire ED È LO SPIRITO, L'AMORE DI DIO CHE RENDE POSSIBILE LA COMUNICAZIONE, è iniziata l'evangelizzazione…

-----------------------------------

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati - Gal 5,16-25
 
Fratelli, camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste.
Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge. Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c’è Legge.
Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.

1. Paolo mette in CONTRAPPOSIZIONE SPIRITO E CARNE. La carne è l'istinto umano, è una forza che ci inclina al male, è l’istinto per cui ci viene spontaneo fare il male. MA NOI NON SIAMO PRIGIONIERI DI QUESTA CARNE CI È STATO DATO LO SPIRITO CHE CI LIBERA E CI RENDE CAPACI DI FARE QUELLO CHE A DIO PIACE…

2. Le OPERE DELLA CARNE ATTRAGGONO MA SONO UN SUSSEGUIRSI DOLOROSO DI PECCATI, VIZI, DIFETTI, che riempiono le pagine dei nostri giornali: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. PORTANO ALLA MORTE…

3. IL FRUTTO DELLA CARNE È VINTO DAI FRUTTI DELLO SPIRITO. DALL'ALTO, DA DIO stesso ci viene data la capacità di realizzare amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé. LO SPIRITO CI PORTA VITA, VITA VERA, vieni Santo Spirito!

--------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 15,26-27;16,12-15

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
1. A Pentecoste, LO SPIRITO FA USCIRE GLI APOSTOLI DA SE STESSI E LI TRASFORMA IN ANNUNCIATORI delle grandezze di Dio. Questo Spirito FORTIFICA i discepoli di Gesù e li SOSTIENE nella testimonianza malgrado le difficoltà. USCIAMO DALLE NOSTRE PAURE ANNUNCIAMO IL VANGELO, INVOCHIAMO OGNI GIORNO LO SPIRITO SANTO...

2. Lo Spirito Santo ci spinge a FARE IL BENE, ed è il PARACLITO, il DIFENSORE, il CONSOLATORE nella lotta ingaggiata contro il male (che vuole farci deviare). È sempre lo Spirito che CI METTE IN CAMMINO verso una migliore e progressiva conoscenza del Cristo e del Padre. ASCOLTIAMO LA SUA VOCE DENTRO DI NOI...

3. Lo Spirito Santo è lo SPIRITO DI VERITÀ che, lungo lo svolgersi dei tempi, va CONDUCENDO il popolo dei credenti VERSO LA VERITÀ TUTTA INTERA; verità che risplenderà compiutamente alla fine della storia, la storia personale di ciascuno e la storia del mondo (vedi Mt25). E' LA VERITÀ DEL VANGELO E NON LA SAPIENZA DEL MONDO… NON SBAGLIARE…
BUONA DOMENICA…

----------------------------------------------

PENTECOSTE

Ognuno di noi ha ricevuto lo Spirito Santo; e da allora, senza che ce ne accorgiamo, Lui agisce in noi, ci riempie dei suoi doni, ci indirizza le sue ispirazioni. Se non vogliamo essere cristiani insensibili, invochiamo ogni giorno il dono dello Spirito Santo. Lasciamoci invadere, e invochiamo i suoi sette doni. Ricorriamo più spesso allo Spirito Santo, e lui continuerà anche oggi le grandi cose operate nella prima Pentecoste!

----------------------------------------------

OMELIA -  DOMENICA DI PENTECOSTE

LECTIO DIVINA -  DOMENICA DI PENTECOSTE

 

📲 I MIEI SOCIAL:


Nessun commento:

Posta un commento