domenica 26 maggio 2024

Gv 15,24-27 - RITO AMBROSIANO - SANTISSIMA TRINITÀ

RITO AMBROSIANO

SANTISSIMA TRINITÀ
Domenica 26 maggio 2024
Lettura del Vangelo secondo Gv 15,24-27

✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 15,24-27

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se non avessi compiuto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai compiuto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo, perché si compisse la parola che sta scritta nella loro Legge: “Mi hanno odiato senza ragione”. Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio».

1. Gesù è preoccupato di come il popolo d'Israele è deviato dai suoi capi. Gesù ritiene IMPORTANTE VALUTARE IL SUO COMPORTAMENTO DAI FRUTTI. Ma i responsabili NON PRENDONO SUL SERIO Gesù che viene rifiutato. Così non prendono sul serio il volto di Dio che egli propone. 
2. Gesù dice che bisogna FARE CHIAREZZA E AVERE LA FORZA DI DIO. DIO MANDERÀ IL SUO SPIRITO, lo Spirito della verità, che costituirà con i discepoli un'alleanza di evangelizzazione. Vieni Spirito SANTO…
3. LO SPIRITO APRE I SEGRETI DEL PADRE E DI GESÙ, OGGI, perché la Chiesa (tutti noi) non riduca la sua memoria ad un museo, al passato, ma semini AFFINCHÉ DIO FACCIA CRESCERE E LAVORI IL SUO CAMPO.
BUONA DOMENICA...



Nessun commento:

Posta un commento