domenica 5 maggio 2024

Gv 15,26–16,4 - RITO AMBROSIANO - VI DOMENICA DI PASQUA

RITO AMBROSIANO

VI DOMENICA DI PASQUA
Domenica 05 Maggio 2024
Gv 15,26–16,4 - Ecco l'opera del Signore
Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 15,26–16,4
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto. / Non ve l’ho detto dal principio, perché ero con voi».
1. GESÙ NON CI LASCIA ORFANI. I discorsi della Cena, il suo lungo testamento, sono viatico per i discepoli e per noi, PERCHÉ ABBIAMO NUTRIMENTO E SOSTEGNO in questo lungo intervallo della storia fra la sua prima e la sua seconda venuta.

2. NON SARÀ FACILE, GESÙ LO SA. Le persecuzioni peggiori verranno da coloro che dovrebbero essere vicini e fratelli, saranno le torture inflitte in nome di Dio. QUESTO NON DEVE COSTITUIRE OSTACOLO, PIETRA D'INCIAMPO, SCANDALO. La testimonianza, che i discepoli renderanno a Gesù, si baserà sulla testimonianza di Dio stesso. LO SPIRITO DELLA VERITÀ, CHE PROCEDE DAL PADRE, DARÀ LA LUCE E LA FORZA NECESSARIE.

3. Fin dal principio i discepoli sono stati con Lui, e dal principio Gesù era con loro. ANCHE A NOI OGGI È GARANTITA, PER GRAZIA, LA SUA PRESENZA; anche noi oggi POSSIAMO RIMANERE IN LUI, E TESTIMONIARE IL SUO AMORE, senza esitazioni e timori, con l'assistenza dello Spirito santo.
BUONA DOMENICA...

Nessun commento:

Posta un commento