giovedì 21 ottobre 2021

Mc 16,14b-20 - RITO AMBROSIANO - I DOPO LA DEDICAZIONE - Il Mandato missionario

RITO AMBROSIANO

I DOPO LA DEDICAZIONE - Il Mandato missionario
Domenica 24 ottobre 2021
Lettura del Vangelo secondo Marco Mc 16,14b-20

1. L’episodio dell’ascensione di Gesù al cielo è un MOMENTO DI CONGEDO, NECESSARIO PER POTER RIPARTIRE. È un EVENTO CHE GENERA proprio perché permette di prendere congedo da quello che è avvenuto. RIPARTIAMO...

2. Gesù invita i discepoli ad ANDARE. Per ripartire, occorre prendere atto che le cose sono cambiate. Ma insieme al CAMBIAMENTO c’è anche una PROMESSA: il Signore agiva con loro. È vero, il contesto è diverso, ma Gesù non li abbandona!... PUOI CONTARCI...

3. GESÙ MANDA I DISCEPOLI NEL MONDO, MA SENZA NASCONDERE LE FATICHE. Eppure, saranno CAPACI di scacciare i demoni (le divisioni), CAPACI di parlare lingue nuove (comunicare laddove sembra impossibile), CAPACI di prendere in mano i serpenti (non saranno toccati dal veleno del mondo); CAPACI di guarire i malati (porteranno consolazione, cureranno le ferite di un mondo lacerato dagli odi e dall’egoismo). I DISCEPOLI SIAMO NOI... CAPACI DI…. SE RESTIAMO IN COMUNIONE CON IL SIGNORE…

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 16,14b-20
In quel tempo. Il Signore Gesù apparve agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. 

Nessun commento:

Posta un commento