giovedì 5 maggio 2022

Ap 7,9.14-17 - IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

Domenica 8 Maggio 2022
Ap 7,9.14-17 - L’Agnello sarà il loro pastore e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo - Ap 7,9.14-17
Io, Giovanni, vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani.
E uno degli anziani disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide col sangue dell’Agnello. Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo tempio; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.
Non avranno più fame né avranno più sete,
non li colpirà il sole né arsura alcuna,
perché l’Agnello, che sta in mezzo al trono,
sarà il loro pastore
e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi».
1. I santi nel testo dell’Apocalisse vengono presentati come coloro che hanno lavato le loro vesti rendendole bianche nel sangue dell'agnello. Chi sono i Santi? SONO I BATTEZZATI CHE HANNO FATTO LA COMUNIONE CON IL SANGUE DI CRISTO: quel sangue rende bianca la veste. Un vero PARADOSSO CROMATICO: IL SANGUE DI CRISTO, cioè il suo amore che ha dato la vita, TRASFORMA LA VESTE, cioè rende la nostra persona candida, ci fa partecipare della vita stessa di Dio. Questa è la situazione nuova di coloro che sono stati redenti. LA NOSTRA SITUAZIONE….

2. E l'Agnello è il pastore, l'agnello che sta in mezzo al trono. Cosa vuol dire? sul trono è seduto Dio padre, come fa l'agnello a stare in mezzo al trono? È UN’ALLUSIONE ALLA STRETTA UNIONE FRA IL PADRE E IL FIGLIO. Ma se il trono è il simbolo del potere, del governo, dire che l'agnello sta in mezzo al trono significa riconoscerlo come il cuore del governo di Dio. IL CRITERIO FONDAMENTALE CON CUI DIO GOVERNA IL MONDO È L'AGNELLO, lo stile dell'Agnello sacrificato sgozzato ma in piedi è colui che guida il gregge.

3. Il pastore è l'Agnello, il piccolo, il debole, la vittima, ma è Lui il pastore. Le pecore, i discepoli fedeli SEGUONO LO STILE DELL'AGNELLO CHE LI GUIDA alle fonti delle acque della vita.  SE ASCOLTIAMO la voce del pastore, che è l'agnello, E LO SEGUIAMO, DIO ASCIUGA OGNI LACRIMA DAI NOSTRI OCCHI…

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/05/at-131443-52-iv-domenica-di-pasqua-anno.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/05/ap-7914-17-iv-domenica-di-pasqua-anno-c.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/05/gv-1027-30-iv-domenica-di-pasqua-anno-c.html

Nessun commento:

Posta un commento