giovedì 19 maggio 2022

At 15,1-2.22-29 - VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

 VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

Domenica 22 Maggio 2022
At 15,1-2.22-29 - È parso bene, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie.
Dagli Atti degli Apostoli - At 15,1-2.22-29
In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere secondo l’usanza di Mosè, non potete essere salvati».
Poiché Paolo e Bàrnaba dissentivano e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Bàrnaba e alcuni altri di loro salissero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questione.
Agli apostoli e agli anziani, con tutta la Chiesa, parve bene allora di scegliere alcuni di loro e di inviarli ad Antiòchia insieme a Paolo e Bàrnaba: Giuda, chiamato Barsabba, e Sila, uomini di grande autorità tra i fratelli. E inviarono tramite loro questo scritto: «Gli apostoli e gli anziani, vostri fratelli, ai fratelli di Antiòchia, di Siria e di Cilìcia, che provengono dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni di noi, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con discorsi che hanno sconvolto i vostri animi. Ci è parso bene perciò, tutti d’accordo, di scegliere alcune persone e inviarle a voi insieme ai nostri carissimi Bàrnaba e Paolo, uomini che hanno rischiato la loro vita per il nome del nostro Signore Gesù Cristo. Abbiamo dunque mandato Giuda e Sila, che vi riferiranno anch’essi, a voce, queste stesse cose. È parso bene, infatti, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenersi dalle carni offerte agl’idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalle unioni illegittime. Farete cosa buona a stare lontani da queste cose. State bene!».
1. Gli atti degli apostoli ci presentano un momento di crisi della prima comunità Cristiana. Sono passati circa vent'anni dalla morte e risurrezione di Gesù e quel gruppo delle origini è diventato molto più grande, si è allargato in molte regioni, HA RAGGIUNTO TANTE PERSONE DIVERSE. MOLTI NON EBREI HANNO ADERITO AL VANGELO CHE FARE CON COSTORO? Le crisi sono inevitabili e necessarie…

2. Alcuni conservatori giudaizzanti pensano che SIA NECESSARIO PASSARE ATTRAVERSO LA LEGGE DI MOSÈ per diventare Cristiani, Paolo e Barnaba sono di avviso diverso: ACCOGLIERE IL CRISTO È SUFFICIENTE per la salvezza. Ci vuole umiltà…

3. Paolo e Barnaba in Concilio raccontano agli apostoli di Gerusalemme la loro esperienza missionaria, RACCONTANO GLI EPISODI CAPITATI IN QUEGLI ANNI in cui hanno annunciato il Vangelo a degli stranieri. Alla fine la comunità Cristiana di Gerusalemme matura una scelta: LA SALVEZZA È PER TUTTI, NON BISOGNA DIVENTARE EBREI PER ESSERE CRISTIANI, OGNI UOMO CHE ACCETTA IL CRISTO PUÒ ESSERE SALVATO. L’agire di Dio ci precede…

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/05/at-151-222-29-vi-domenica-di-pasqua.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/05/ap-2110-1422-23-vi-domenica-di-pasqua.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/05/gv-1423-29-vi-domenica-di-pasqua-anno-c.html

Nessun commento:

Posta un commento