sabato 18 maggio 2024

18.05 SANTE BARTOLOMEA CAPITANIO E VINCENZA GEROSA - SAN FELICE DA CANTALICE CAPPUCCINO

CAPITANIO, Lovere, Bergamo, 13 gennaio 1807 - 26 luglio 1833 - GEROSA, Lovere, Bergamo, 29 ottobre 1784 - 20 giugno 1847

A Lovere in Lombardia, santa Bartolomea Capitanio, vergine, che insieme a santa Vincenza Gerosa fondò l’Istituto delle Suore della Carità di Maria Bambina e morì a ventisette anni, consunta dalla tisi, ma ancor più divorata dalla carità.
La sua festa liturgica è il 28 giugno, mentre la Congregazione delle Suore di Maria Bambina e le diocesi di Brescia, Bergamo e Milano la ricordano il 18 maggio.

«Chi sa il Crocifisso sa tutto»

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Cantalice (Rieti) 1515 - Roma 18 maggio 1587

A Roma, san Felice da Cantalice, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, di austerità e semplicità mirabili, che per quarant’anni si dedicò a raccogliere elemosine, disseminando intorno a sé pace e carità. 

Inclinate l’orecchio del cuore ed obbedite alla voce del Figlio di Dio. Custodite nelle profondità di tutto il vostro cuore i suoi precetti e adempite perfettamente i suoi consigli. San Francesco d’Assisi

PATRONO: PROTETTORE DELLA GIOVENTÙ



NELLO STESSO GIORNO:
SAN GIOVANNI I Papa e martire
m. 18 maggio 526
(Papa dal 13/08/523 al 18/05/526)
San Giovanni I, papa e martire, che, mandato dal re ariano Teodorico a Costantinopoli presso l’imperatore Giustino, fu il primo tra i Romani Pontefici a celebrare in quella Chiesa il sacrificio pasquale; tornato di lì, fu vergognosamente arrestato e gettato in carcere dal medesimo Teodorico, cadendo a Ravenna vittima per Cristo Signore.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento