lunedì 6 maggio 2024

06.05.2024 - At 16,11-15 - Gv 15,26-16,4 - Lo Spirito della verità darà testimonianza di me.

Dagli Atti degli Apostoli - At 16,11-15

Salpati da Tròade, facemmo vela direttamente verso Samotràcia e, il giorno dopo, verso Neàpoli e di qui a Filippi, colonia romana e città del primo distretto della Macedònia.
Restammo in questa città alcuni giorni. Il sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove ritenevamo che si facesse la preghiera e, dopo aver preso posto, rivolgevamo la parola alle donne là riunite.
Ad ascoltare c’era anche una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della città di Tiàtira, una credente in Dio, e il Signore le aprì il cuore per aderire alle parole di Paolo.
Dopo essere stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitò dicendo: «Se mi avete giudicata fedele al Signore, venite e rimanete nella mia casa». E ci costrinse ad accettare.
1. A Filippi non c'è la sinagoga. LA PREGHIERA VIENE FATTA PRESSO IL FIUME in ricordo del periodo dell'esilio a Babilonia, quando erano sui fiumi di Babilonia. LÀ SI INCONTRANO SOLTANTO DELLE DONNE, gli uomini non sono interessati alla preghiera...

2. C'era ad ascoltare una donna di nome Lidia. Il Signore aprì il cuore di questa donna perché aderisse alle parole di Paolo. È IL SIGNORE CHE INTERVIENE DENTRO LA PERSONA PERCHÉ POSSA APRIRSI ALL'ACCOGLIENZA, ALLA COMPRESSIONE. La prima persona in Europa che accoglie il Vangelo è una donna…

3. Lidia SI FA BATTEZZARE insieme alla sua famiglia, alla sua casa, e METTE A DISPOSIZIONE LA SUA CASA per la loro azione. QUANDO QUALCUNO SI APRE AL SIGNORE, LA STORIA DELLA CHIESA VA AVANTI, la via del vangelo si apre sempre di più…

-------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 15,26-16,4
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l'ho detto».

 

Gesù promette ai discepoli lo Spirito Santo, il dono definitivo, il dono dei doni. Ne parla usando un’espressione particolare, misteriosa: Paraclito. Paraclito vuol dire due cose: Consolatore e Avvocato“.
Lo Spirito Santo è il testimone di Gesù; alla sua testimonianza si associa quella degli apostoli e di tutti noi. “E anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio”. E’ quel essere con Gesù dal principio che dà la possibilità e la forza di testimoniare Gesù. Ogni discepolo è testimone … da principio, cioè da quando Gesù lo ha chiamato. Invochiamo ogni giorno incessantemente lo Spirito Santo affinché ci conceda il dono della Fortezza per testimoniare la Fede in Gesù anche a costo della nostra vita.

------------------------------- 

Gesù ci ha detto tutto quello che poi sarebbe accaduto per non farci cadere, crollare, “scandalizzare”. Perchè siamo così smemorati?

------------------------------- 

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento