giovedì 12 maggio 2022

At 14,21-27 - V DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

V DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

Domenica 15 Maggio 2022
At 14,21-27 - Riferirono alla comunità tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro.
Dagli Atti degli Apostoli - At 14,21-27
In quei giorni, Paolo e Bàrnaba ritornarono a Listra, Icònio e Antiòchia, confermando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede «perché – dicevano – dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni».
Designarono quindi per loro in ogni Chiesa alcuni anziani e, dopo avere pregato e digiunato, li affidarono al Signore, nel quale avevano creduto. Attraversata poi la Pisìdia, raggiunsero la Panfìlia e, dopo avere proclamato la Parola a Perge, scesero ad Attàlia; di qui fecero vela per Antiòchia, là dove erano stati affidati alla grazia di Dio per l’opera che avevano compiuto.
Appena arrivati, riunirono la Chiesa e riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro e come avesse aperto ai pagani la porta della fede.
1. Paolo e Barnaba nel loro primo viaggio missionario danno origine a varie comunità Cristiane, “PIANTANO LA CHIESA”. E delle piccole comunità Cristiane vengono ORGANIZZATE perché possano vivere nel tempo.

2. In ogni Chiesa Paolo e Barnaba DESIGNARONO PER I CRISTIANI ALCUNI ANZIANI (=presbiteri, preti). Dopo aver pregato e digiunato LI AFFIDARONO AL SIGNORE nel quale avevano creduto. Compiono il gesto dell’imposizione delle mani, e con una preghiera, LI ORDINANO preti. Istituiscono il ministero presbiterale in ogni città. Ogni prete CONTINUA L'OPERA degli apostoli e TIENE IN VITA COME RESPONSABILE quella comunità.
 
3. Terminato il primo viaggio, Paolo e Barnaba tornano alla Chiesa madre di Antiochia e li raccontano tutto quello che hanno vissuto. Raccontano come Dio aveva operato per mezzo di loro E COME AVEVA APERTO LA PORTA DELLA FEDE anche ai pagani… E QUANDO LA PORTA È APERTA È POSSIBILE ENTRARE E INCONTRARE IL SIGNORE.

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/05/at-1421-27-v-domenica-di-pasqua-anno-c.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/05/ap-211-5-v-domenica-di-pasqua-anno-c.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/05/gv-1331-35-v-domenica-di-pasqua-anno-c.html

Nessun commento:

Posta un commento