domenica 12 maggio 2024

12.05 SAN PANCRAZIO MARTIRE - SANTA GRATA

Sinnada, Frigia, Asia Minore, 289 circa – Roma, 12 maggio 304

San Pancrazio, martire, che, si dice sia morto ancora adolescente per la fede in Cristo a Roma al secondo miglio della via Aurelia; presso il suo sepolcro il papa san Simmaco innalzò una celebre basilica e il papa Gregorio Magno vi convocò frequentemente il popolo, perché da quel luogo ricevesse testimonianza del vero amore cristiano. In questo giorno si celebra la sua deposizione.

"Attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. 
Rivestitevi dell'armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo". 

---------------------------------------------------------------------

sec. III

Secondo una prima tradizione, Grata sarebbe vissuta tra il IV e il VI secolo, figlia di Lupo, duca di Bergamo, e di Adelina. La santa, alcuni giorni dopo l'esecuzione di sant'Alessandro, ne avrebbe trovato le spoglie, intorno alle quali, in corrispondenza di alcune gocce di sangue, sarebbero spuntati dei gigli, lo avrebbe raccolto e fatto seppellire in un orto fuori della città; successivamente la santa ne avrebbe continuato l'apostolato.
Nella diocesi di Bergamo la sua memoria si celebra il 12 maggio.

"Impariamo da Santa Grata che utilizzò il suo patrimonio personale per opere di assistenza e carità".

NELLO STESSO GIORNO:
SANTI NEREO E ACHILLEO Martiri
sec. III
Santi Néreo e Achílleo, martiri, che, come riferisce il papa san Damaso, si erano arruolati come soldati e, spinti da timore, erano pronti ad obbedire agli empi comandi del magistrato, ma, convertitisi al vero Dio, gettati via scudi, armature e lance, lasciarono l’accampamento e, confessando la fede in Cristo, godettero del suo trionfo. In questo giorno a Roma i loro corpi furono deposti nel cimitero di Domitilla sulla via Ardeatina.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento