mercoledì 8 maggio 2024

08.05 MADONNA DEL ROSARIO DI POMPEI - SANTA MADDALENA DI CANOSSA

Pompei è opera di Dio: tempio dello Spirito, luogo di conversione e di riconciliazione, di misericordia e di preghiera, di spiritualità e di santità. È città di Maria, venerata come Vergine del Rosario, alla cui scuola milioni di pellegrini imparano ad ascoltare le parole del suo figlio Gesù e a farne una ragione di vita.


Il Rosario è il magistero della vita, un magistero pieno di dolcezza e di amore, onde l'uomo sotto gli sguardi di Maria, quasi senza accorgersi, trova che va facilmente educando se stesso al conseguimento della vita vera.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Vergine, Fondatrice
Verona, 1 marzo 1774 - 10 aprile 1835

A Verona, santa Maddalena di Canossa, vergine, che di sua volontà rigettò tutte le ricchezze del suo patrimonio per seguire Cristo e fondò i due Istituti dei Figli e delle Figlie della Carità per promuovere la formazione cristiana della gioventù.

L'8 maggio si celebra la sua memoria nella diocesi di Bergamo

"Nel cuore delle Figlie della Carità non vi sia altro che Dio. Allora sì che potete fare del gran bene"..

NELLO STESSO GIORNO:
SAN VITTORE il Moro Martire - MILANO
sec. III-IV
A Milano, commemorazione di san Vittore, martire, che, di origine mora, mentre era soldato nell’esercito imperiale, all’imposizione da parte di Massimiano di sacrificare agli idoli depose le armi e, condotto a Lodi, morì decapitato con la spada.

Nessun commento:

Posta un commento