mercoledì 22 maggio 2024

22.05 SANTA RITA DA CASCIA VEDOVA E RELIGIOSA - BEATO LUIGI MARIA PALAZZOLO

Roccaporena, presso Cascia, Perugia, c. 1381 - Cascia, Perugia, 22 maggio 1457

Santa Rita, religiosa, che, sposata con un uomo violento, sopportò con pazienza i suoi maltrattamenti, riconciliandolo infine con Dio; in seguito, rimasta priva del marito e dei figli, entrò nel monastero dell’Ordine di Sant’Agostino a Cascia in Umbria, offrendo a tutti un sublime esempio di pazienza e di compunzione.

“Ogni stagione del mondo, attraversa una notte, e l’uomo sempre si sente, smarrito e bambino, sente bisogno di stelle, segni d’amore nel cielo, e il Signore le accende, nel cielo lassù”. 
(Inno a Santa Rita)

PATRONO: DONNE MARITATE INFELICEMENTE, CASI DISPERATI

-------------------------------------------------------------------------------------------------


Bergamo, 10 dicembre 1827 – 15 giugno 1886

A Bergamo, beato Luigi Maria Palazzolo, sacerdote, che fondò le Congregazioni delle Suore Poverelle e dei Fratelli della Santa Famiglia.

La Diocesi di Bergamo e le Suore delle Poverelle la sua memoria liturgica è stata stabilita per il 22 maggio, giorno anniversario della fondazione dell’Istituto.

L’Amore più forte della morte”. 


NELLO STESSO GIORNO:
SANTA GIULIA Martire in Corsica - BRESCIA
Nascita: 420 dopo Cristo, Cartagine, Tunisia
Poco si sa di Giulia e le poche informazioni attendibili provengono da una Passio del VII secolo scritta secoli dopo la sua morte e intrecciata di miti e leggende. Giulia apparteneva ad una nobile e aristocratica famiglia romana, la gens Iulia.
SANTI LUSSURIO (LUSSORIO O ROSSORE), CISELLO E CAMERINO Martiri in Sardegna - PAVIA
+ Forolongianus, Sardegna, 21 agosto 304
A Pavia troviamo altre relique dei Santi Lussorio, Ceselo e Camarino.
Il culto del martire sardo a Pavia, risale alla prima metà del secolo VIII, all'epoca del re longobardo Liutprando, quando, secondo una tradizione pavese, vennero traslate le reliquie di San Lussorio con quelle di Cesello e Camerino, compagni di Martirio.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento