lunedì 13 maggio 2024

13.05.2024 - At 19,1-8 - Gv 16,29-33 - Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!

Dagli Atti degli Apostoli - At 19,1-8

Mentre Apollo era a Corìnto, Paolo, attraversate le regioni dell’altopiano, scese a Èfeso.
Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?». Gli risposero: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che esista uno Spirito Santo». Ed egli disse: «Quale battesimo avete ricevuto?». «Il battesimo di Giovanni», risposero. Disse allora Paolo: «Giovanni battezzò con un battesimo di conversione, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù».
Udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, discese su di loro lo Spirito Santo e si misero a parlare in lingue e a profetare. Erano in tutto circa dodici uomini.
Entrato poi nella sinagoga, vi poté parlare liberamente per tre mesi, discutendo e cercando di persuadere gli ascoltatori di ciò che riguarda il regno di Dio.

1. A Efeso c'è una PICCOLA COMUNITÀ CRISTIANA FATTA DA GRUPPI DIFFERENTI. Tra questi c’erano UN GRUPPO DI DISCEPOLI CHE NON CONOSCEVANO L’ESISTENZA DELLO SPIRITO SANTO. Essi praticavano il battesimo di Giovanni, diffondendo delle dottrine vicino a quelle Cristiane ma non propriamente cristiane…

2. Paolo forma un gruppo di persone, seguaci di Giovanni Battista. Le battezza nel nome del Signore Gesù. Appena Paolo impone le mani, avvengono degli EVENTI PRODIGIOSI che richiamano la Pentecoste iniziale. CIÒ CHE È AVVENUTO A GERUSALEMME ALL'INIZIO SI RIPETE IN UNA CASA DI EFESO CON I GRECI. È un fenomeno che si sta diffondendo…

3. Paolo ad Efeso cerca di persuadere gli ascoltatori nella Sinagoga circa il Regno di Dio. Ogni sabato LEGGE I TESTI BIBLICI E LI INTERPRETA SECONDO LA VISIONE CRISTIANA. Anche lungo la settimana ci sono dei MOMENTI DI STUDIO BIBLICO per un gruppetto interessato...

------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 16,29-33
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t'interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l'ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
Gesù solo preannuncia ai suoi quello che a breve succederà, ovvero la Sua morte e la fuga dei discepoli. Gesù accetta la loro fragilità, li rincuora e li sostiene. Egli desidera dare consistenza alla loro adesione, stringendoli a sé. La vittoria che il Padre gli concede attraverso l’obbedienza fino alla croce, è la strada che egli propone ai discepoli, invitandoli a stare attaccati a lui come lui sta attaccato al Padre.
"Io ho vinto, anche voi sarete vincitori". Questa parola ci illumina ad andare avanti con coraggio anche nei momenti difficili della vita, quei momenti che ci fanno soffrire (…) affidando al Signore la nostra vita. "Io ho vinto, anche voi sarete vincitori": questa parola ci darà forza, coraggio!

-------------------------------- 

Gesù parla in modo velato e facciamo fatica a capirlo. Eppure è molto chiaro, ci dona la pace e ci dice di aver vinto il mondo. Ma ci parla anche di tribolazioni, è questo che non vogliamo sentire?

-------------------------------- 

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento