lunedì 19 giugno 2023

19.06.2023 - 2Cor 6,1-10 - Ci presentiamo come ministri di Dio.

          Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 2Cor 6,1-10

Fratelli, poiché siamo suoi collaboratori, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio. Egli dice infatti:
«Al momento favorevole ti ho esaudito
e nel giorno della salvezza ti ho soccorso».
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!
Da parte nostra non diamo motivo di scandalo a nessuno, perché non venga criticato il nostro ministero; ma in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio con molta fermezza: nelle tribolazioni, nelle necessità, nelle angosce, nelle percosse, nelle prigioni, nei tumulti, nelle fatiche, nelle veglie, nei digiuni; con purezza, con sapienza, con magnanimità, con benevolenza, con spirito di santità, con amore sincero, con parola di verità, con potenza di Dio; con le armi della giustizia a destra e a sinistra; nella gloria e nel disonore, nella cattiva e nella buona fama; come impostori, eppure siamo veritieri; come sconosciuti, eppure notissimi; come moribondi, e invece viviamo; come puniti, ma non uccisi; come afflitti, ma sempre lieti; come poveri, ma capaci di arricchire molti; come gente che non ha nulla e invece possediamo tutto!

1. Per testimoniare la propria PARTECIPAZIONE ALLE SOFFERENZE DI CRISTO, Paolo presenta un QUADRO MOLTO OSCURO DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE nel ministero apostolico: tribolazioni, necessità, angosce, percosse, prigionie, tumulti, fatiche, veglie e digiuni…

2. NELLE AVVERSITÀ SIAMO CHIAMATI A RESTARE FERMI NELLA FEDE E A RISPONDERE con purezza, sapienza, pazienza, benevolenza, spirito di santità, amore sincero, parole di verità, potenza di Dio.

3. IL MARTIRIO QUOTIDIANO È FATTO DI CONTRAPPOSIZIONI. Essere discepoli di Cristo, AMBASCIATORI del suo Vangelo e COERENTI TESTIMONI del suo amore, SIGNIFICA MORIRE OGNI GIORNO, PASSANDO ATTRAVERSO IL MISTERO DELLA CROCE: “nella gloria e nel disonore, nella cattiva e nella buona fama”.

Nessun commento:

Posta un commento