venerdì 17 giugno 2022

Gen 14,18-20 - SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (ANNO C)

SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (ANNO C)

Domenica 19 Giugno 2022
Gen 14,18-20 - Offrì pane e vino.
Dal libro della Gènesi - Gen 14,18-20

In quei giorni, Melchìsedek, re di Salem, offrì pane e vino: era sacerdote del Dio altissimo e benedisse Abram con queste parole:
«Sia benedetto Abram dal Dio altissimo,
creatore del cielo e della terra,
e benedetto sia il Dio altissimo,
che ti ha messo in mano i tuoi nemici».
E [Abramo] diede a lui la decima di tutto.

1. Melchìsedek, il cui nome significa RE DI GIUSTIZIA, è re di Salem, cioè RE DI PACE. Melchìsedek è un RE SACERDOTE. Sacerdote del Dio di Gerusalemme “Antico” che si chiamava “Elyon” che vuol dire Altissimo, Dio altissimo è sinonimo dello stesso Dio degli Ebrei.

2. Melchìsedek va incontro ad Abramo, gli OFFRE PANE E VINO e lo BENEDICE da parte di Dio. Come è possibile? Abramo è portatore della benedizione di Dio e viene benedetto da uno straniero. Capiamo che Melchìsedek è simbolo di un sacerdozio umano e sacro che PREFIGURA IL SACERDOZIO DI CRISTO. 

3. Infatti Cristo sacerdote HA OFFERTO PANE E VINO CIOÈ SÉ STESSO. Questa offerta RESTA PRESENTE come pane e vino nella nostra liturgia COME FONTE DELLA NOSTRA FORZA, è l'antidoto al peccato, è l'energia per vivere da Cristiani, per camminare verso la metà, per raggiungere la pienezza della misericordia. È la nostra benedizione...

 

Nessun commento:

Posta un commento