venerdì 24 giugno 2022

Mt 1,20-24 - RITO AMBROSIANO - III DOMENICA DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO
III DOMENICA DOPO PENTECOSTE
Domenica 26 Giugno 2022
Lettura del Vangelo secondo Mt 1,20-24
1. La generazione umana di Gesù è opera di Dio. L’OPERA DI DIO NON ABOLISCE LA PARTECIPAZIONE UMANA; anzi la richiede, attraverso la VOLONTÀ di Maria e la DECISIONE OBBEDIENTE di Giuseppe. DIO E L’UOMO INSIEME PER LA SALVEZZA DI TUTTI! Il nostro desiderio…

2. La storia di Giuseppe è la storia della sua chiamata. DIO INTERVIENE NELLA SUA VITA IN MODO INASPETTATO: Giuseppe ASCOLTA l'angelo e ACCOGLIE L'IMPREVISTO, si FIDA di Dio attraverso le parole dell’angelo. ANCHE NOI DECIDIAMOCI DI GIOCARE LA NOSTRA VITA SULLA SUA PAROLA.

3. La storia dell'umanità può progredire SOLO quanto le persone aderiscono alla volontà di Dio, anche in situazioni di difficoltà: L'"EMMANUELE", "IL DIO CON NOI" È SEMPRE PRESENTE E NON CI ABBANDONA. Nel suo amore per l'umanità egli attua sempre i suoi progetti di salvezza. ECCOMI...

BUONA DOMENICA...
+ Lettura del Vangelo secondo Matteo 1, 20b-24b

In quel tempo. Apparve in sogno a Giuseppe un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: / «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: / a lui sarà dato il nome di Emmanuele, / che significa Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

Nessun commento:

Posta un commento