martedì 20 giugno 2023

20.06.2023 - 2Cor 8,1-9 Cristo si è fatto povero per voi.

         Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 2Cor 8,1-9

Vogliamo rendervi nota, fratelli, la grazia di Dio concessa alle Chiese della Macedònia, perché, nella grande prova della tribolazione, la loro gioia sovrabbondante e la loro estrema povertà hanno sovrabbondato nella ricchezza della loro generosità.
Posso testimoniare infatti che hanno dato secondo i loro mezzi e anche al di là dei loro mezzi, spontaneamente, domandandoci con molta insistenza la grazia di prendere parte a questo servizio a vantaggio dei santi. Superando anzi le nostre stesse speranze, si sono offerti prima di tutto al Signore e poi a noi, secondo la volontà di Dio; cosicché abbiamo pregato Tito che, come l’aveva cominciata, così portasse a compimento fra voi quest’opera generosa.
E come siete ricchi in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella conoscenza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così siate larghi anche in quest’opera generosa. Non dico questo per darvi un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri.
Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà.

1. l’Apostolo presenta, come MODELLO DI GENEROSITÀ, le chiese povere e indigenti della Macedonia, generose nella colletta per i poveri di Gerusalemme, e nel sostenere Paolo nella sua opera di evangelizzazione. A queste Chiese veniva data la grazia divina di TRASFORMARE LA RISTRETTEZZA ECONOMICA IN GIOIA E LA POVERTÀ IN RICCHEZZA.

2. L’esempio della generosità delle Chiese Macedoni doveva servire a far breccia nell’animo dei Corinzi sollecitando il loro SPIRITO DI EMULAZIONE.

3. Ma per Paolo il vero criterio dell’agire cristiano non nasce dall’emulazione degli altri, pur necessaria, ma DALL’IMITAZIONE DI CRISTO. Per questo Paolo aggiunge la motivazione teologica: CRISTO, INFATTI, DA RICCO CHE ERA, SI È FATTO POVERO PER VOI, PERCHÉ VOI DIVENTASTE RICCHI PER MEZZO DELLA SUA POVERTÀ.

Nessun commento:

Posta un commento