venerdì 17 giugno 2022

Mt 6,25-33 - RITO AMBROSIANO - II DOMENICA DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO
II DOMENICA DOPO PENTECOSTE
Domenica 19 giugno 2022
Lettura del Vangelo secondo Mt 6,25-33
1. "Non preoccupatevi dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo, che cosa indosseremo. Il Padre vostro celeste SA CHE NE AVETE BISOGNO." Il nostro Padre che è nei cieli è ONNIPOTENTE ma, nello stesso tempo, è infinitamente MISERICORDIOSO: il suo cuore è vicino alla nostra miseria realmente. ABBI FEDE…

2. Ci sono almeno 6 MOMENTI in cui la Provvidenza di Dio si manifesta nella nostra vita. 1. Quando il male prevale 2. Quando non ce la facciamo 3. Quando la croce che dobbiamo soffrire è più pesante di quanto le nostre spalle possano reggere 4. Quando pecchiamo 5. Quando dobbiamo essere strumenti della Divina Provvidenza 6. Quando abbiamo già fiducia. LA PROVVIDENZA DIVINA CI TENDE SEMPRE LA MANO. SEMPRE…

3. E concludo con una famosa storia: Un uomo aveva CHIESTO A DIO DI SALVARLO da un’inondazione. Prima sono venuti i vigili del fuoco, ma l’uomo si è rifiutato di entrare nella loro barca perché aveva chiesto aiuto a Dio. Poi è arrivata la protezione civile, ma neanche nella loro imbarcazione l’uomo osa entrare, perché è a Dio che ha chiesto aiuto. Infine viene raggiunto da un elicottero della polizia, ma l’uomo si rifiuta ancora una volta. Quando muore, l’uomo va in cielo e chiede a Dio: “DIO MIO, PERCHÉ MI HAI ABBANDONATO?” Al che Dio risponde: “UOMO, TI HO MANDATO PRIMA I POMPIERI, POI LA PROTEZIONE CIVILE E INFINE LA POLIZIA, E TU LI HAI RIFIUTATI TUTTI!”.

BUONA DOMENICA...
Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 6,25-33

In quel tempo. Il Signore Gesù ammaestrava le folle dicendo: «Io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta».

Nessun commento:

Posta un commento