giovedì 1 giugno 2023

Es 34,4-6.8-9 - SANTISSIMA TRINITA' (ANNO A)

SANTISSIMA TRINITA' (ANNO A)

Domenica 4 Giugno 2023
Es 34,4-6.8-9 - Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso.
Dal libro dell’Èsodo - Es 34,4-6.8-9
 
In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano.
Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà».
Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervìce, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».

1. Mosè CHIEDE AL SIGNORE DI POTER VEDERE IL SUO VOLTO e il Signore gli concede di AVERE UNA ESPERIENZA profonda di Dio, anche se il volto di Dio non si può vedere. Mentre passa IL SIGNORE PROCLAMA IL PROPRIO NOME: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà». Ecco la carta d’identità di Dio…

2. Dio Misericordioso e Pietoso INDICA LA RELAZIONE AFFETTIVA DI DIO, è colui che fa Grazia, è colui che è mosso dalle viscere materne, lento all'ira non si arrabbia facilmente in compenso è grande nell'amore e nella fedeltà. Ecco il nostro Dio…

3. IL SIGNORE MANTIENE LA PAROLA, mantiene la sua relazione di Amore NONOSTANTE L'INFEDELTÀ DEL POPOLO (vitello d'oro) dunque nella festa della santissima Trinità noi cominciamo a contemplare la rivelazione di DIO COME CAPACE DI AMORE COSTANTE. Ecco il nostro Dio…

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/es-344-68-9-santissima-trinita-anno-a.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/06/2cor-1311-13-santissima-trinita-anno-a.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/06/gv-316-18-santissima-trinita-anno-a.html

Nessun commento:

Posta un commento