giovedì 14 luglio 2022

Col 1,24-28 - XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 17 Luglio 2022
Col 1,24-28 - Il mistero nascosto da secoli, ora è manifestato ai santi.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossèsi - Col 1,24-28

Fratelli, sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa.
Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio verso di voi di portare a compimento la parola di Dio, il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi.
A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria. È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo.

1. L’Apostolo di fronte alle sofferenze vissute, testimonia una certa letizia, perché sente che, TALI SOFFERENZE, SONO LA VIA attraverso cui il mistero della croce si compie nella sua vita e che questo percorso È UN BENE PER LA CHIESA. Che verità grande!

2. Paolo non è chiamato solamente ad annunciare la Parola di Dio, ma anche a portarla a compimento. QUEL MISTERO DI SALVEZZA CHE IL VANGELO ANNUNCIA, che è il progetto di Dio rivelato a noi, DEVE DIVENTARE REALTÀ NELLA VITA di coloro che accolgono l’annuncio.

3. In cosa consiste il mistero? CRISTO IN VOI SPERANZA DELLA GLORIA. Il Cristo è dentro di voi ed è la garanzia, l'attesa certa della gloria. LA PRESENZA DI CRISTO CI RENDA CAPACE DI FARE MISERICORDIA come Gesù ha fatto nei nostri confronti.
 

Nessun commento:

Posta un commento