giovedì 21 luglio 2022

Col 2,12-14 - XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 24 Luglio 2022
Col 2,12-14 - Con lui Dio ha dato vita anche a voi, perdonando tutte le colpe.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossèsi - Col 2,12-14

Fratelli, con Cristo sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce.

1. IN CRISTO SIAMO STATI BATTEZZATI cioè siamo stati immersi nella sua morte e risurrezione. Siamo emersi dalle acque e siamo risorti, SIAMO CIOÈ PARTECIPI DI QUELLA VITA NUOVA CHE CI È STATA DONATA. Non è tuo merito!

2. Noi eravamo morti per le nostre colpe, ma DIO CI HA FATTO RIVIVERE CI HA PERDONATO le colpe e ha inchiodato alla croce il documento sfavorevole. Immagine poetica straordinaria: immaginate di avere un documento di debito molto pesante, è il documento che ci costringe a pagare una cifra immensa che non possediamo, è un debito che ci rovina la vita. IL SIGNORE PRENDE QUEL DOCUMENTO DI DEBITO E LO DISTRUGGE.

3. LO DISTRUGGE COME? INCHIODANDOLO SULLA CROCE, lo elimina, PAGA LUI QUELLO CHE DOVREMMO PAGARE NOI e la sua misericordia sovrabbonda in noi liberandoci dal peccato. È IL SIGNORE CHE CI CONCEDE QUELLA MISERICORDIA CHE SALVA.
 

Nessun commento:

Posta un commento