giovedì 8 settembre 2022

1Tm 1,12-17 - XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 11 Settembre 2022
1Tm 1,12-17 - Cristo è venuto per salvare i peccatori.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timòteo - 1Tm 1,12-17

Figlio mio, rendo grazie a colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia mettendo al suo servizio me, che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia, perché agivo per ignoranza, lontano dalla fede, e così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù.
Questa parola è degna di fede e di essere accolta da tutti: Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, il primo dei quali sono io. Ma appunto per questo ho ottenuto misericordia, perché Cristo Gesù ha voluto in me, per primo, dimostrare tutta quanta la sua magnanimità, e io fossi di esempio a quelli che avrebbero creduto in lui per avere la vita eterna.
Al Re dei secoli, incorruttibile, invisibile e unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.

 

1. San Paolo ci offre una testimonianza della sua ESISTENZA TRASFORMATA per la misericordia divina. Da bestemmiatore, persecutore e violento all’avventura missionaria. Paolo riconosce che questi sono FRUTTI DELLA GRAZIA E DELLA MISERICORDIA divina. 
2. L’intervento soprannaturale viene indicato con il passivo divino: «MI È STATA USATA MISERICORDIA»: Dio è misericordioso. E si propone la figura di Paolo come «PROTOTIPO DEL PECCATORE CONVERTITO» e ricondotto alla fede autentica.
3. Conversione e vocazione di Paolo SONO OPERA DI DIO CHE AGISCE mediante la fede e la carità in Cristo Gesù. Qui abbiamo alcune parole-chiave che spiegano la DINAMICA DELLA RELAZIONE DIO-UOMO: misericordia, salvezza, vocazione, ministero, grazia, fede, carità. La pagina si chiude con L’AMEN finale (=così è, così sia).
 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/es-327-1113-14-xxiv-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/1tm-112-17-xxiv-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/09/lc-151-32-xxiv-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento