giovedì 9 marzo 2023

Rm 5,1-2.5-8 - III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

III DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Domenica 12 Marzo 2023
Rm 5,1-2.5-8 - L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che ci è stato dato.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Rm 5,1-2.5-8

Fratelli, giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio.
La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
    1. Paolo ci presenta come GIUSTIFICATI (=RESI GIUSTI) PER FEDE perché siamo stati immersi in Cristo nelle acque del battesimo. Siamo diventati Giusti sulla base della FEDE DI CRISTO ché si è fidato del Padre e sulla base della NOSTRA ADESIONE A CRISTO. 
    2. E cosa avviene in noi? LA PACE CON DIO. Per mezzo di Cristo e mediante la fede ABBIAMO ACCESSO AL PADRE, alla verità di Dio. E la pace riacquistata con Dio diviene pace che si riacquista con l’intera creazione, con uomini e con cose. SI È NELLA PACE SE SI È IN CRISTO GESÙ. 
     3. Ricapitolando: Siamo stati SALVATI della sua morte e risurrezione e nel nostro cammino VIVIAMO NELLA SPERANZA DEL COMPIMENTO. Questa SPERANZA NON DELUDE PERCHÉ LO SPIRITO SANTO È STATO RIVERSATO NEI NOSTRI CUORI. Lo Spirito di Dio, che è stato dato a noi, che dal di dentro ci dice vieni al Padre, ci dà la possibilità di andare a Dio, di adorarlo, di ascoltare la sua voce e di non indurire il cuore… 

     

    📲 I MIEI SOCIAL:

     

    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/es-173-7-iii-domenica-di-quaresima-anno.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/rm-51-25-8-iii-domenica-di-quaresima.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/03/gv-45-42-iii-domenica-di-quaresima-anno.html

    Nessun commento:

    Posta un commento