venerdì 24 marzo 2023

COSA SUCCEDE QUANDO IO NON SO STARE IN PIEDI SULLE MIE GAMBE?

COSA SUCCEDE QUANDO IO NON SO STARE IN PIEDI SULLE MIE GAMBE?

Cosa succede quando io non so stare in piedi sulle mie gambe? Succede una cosa semplice: che mi appoggio a te. Allora FACCIO DELLA TUA VITA UNA NECESSITÀ PER LA MIA VITA. Tu diventi il mio appoggio, non posso vivere senza di te perché se tu te ne vai io cado, non sto in piedi.

AMARE UN’ALTRA PERSONA È POTER STARE SENZA DI LEI. Per stare con una persona bisogna essere capaci di stare senza di lei, altrimenti il nostro amore diventa “bisogno, necessità” dell’altro e non più gioia e desiderio dell’altro.

Chi non ha una ragione di vita farà di te la sua ragione di vita. Ti amerà da matti, all’inverosimile: ma in realtà non ama te, ma sé. È che tu sei la sua ragione di vita. E SE PROVERAI AD ANDARTENE O ANCHE SOLO A SVINCOLARTI UN PO’, TE LO IMPEDIRÀ. Perché se tu, che sei la sua ragione di vita, te ne vai, che senso avrà la sua vita senza di te?

Se non sono una personalità sufficientemente matura, cresciuta, adulta, chiederò a te di riempire i miei vuoti e le mie mancanze. E se tu non lo farai, mi arrabbierò con te e ti dirò: “Tu sei la causa della mia infelicità”. MA NESSUNO PUÒ RENDERE FELICE CHI NON LO È.

Le coppie e i legami non finiscono perché non c’è amore, ma perché c’è un amore bambino, infantile, dove si chiede all’altro di darci quello che noi stessi non siamo in grado di darci (è parassitismo!). Da bambini va bene, ma da grandi non può funzionare.

Lui e lei si sposano. Lui però dentro è un bambino (grande e grosso ma bambino). Finché appena sposati fanno i “morosetti” non c’è problema: lei ha tutte le attenzioni per lui e gliele dà sempre vinte (perché i bambini vogliono sempre queste due cose: essere al centro e avere ragione). Poi nasce un figlio: ovvio che lei non è più tutta per lui. MA LUI È UN BAMBINO E NON CAPISCE: ANZI VA IN COMPETIZIONE CON SUO FIGLIO, fa l’offeso e accusa lei di avere più attenzioni per il figlio che per lui…

Nessun commento:

Posta un commento