mercoledì 8 marzo 2023

L’IDOLATRIA. Che cos'è?

L’IDOLATRIA. Che cos'è?

Cos’è l’idolatria? È un’ideologia, uno schema, un modo di pensare, di credere, di interpretare la realtà, che si mette al primo posto e a cui tu dedichi e doni la tua vita.
Una volta, troviamo tracce anche nella Bibbia, vi era perfino il sacrificio umano (il dio Moloch; 2 Re 23,10): oggi c’è il lavoro, l’apparire, la paura di rimanere da soli, la paura di non essere importanti o riconosciuti, l’alcol, l’attaccamento ad una persona, ma perfino certe false credenze o fedi religiose, ecc.

Gli idoli tolgono la vita; il Dio di Gesù, invece, dà la Vita: questa è la differenza.

La domanda fondamentale è “Questo idolo, questo mio criterio di scelta, mi fa vivere di più? Mi rende più vivo? Più capace di esprimermi, di amare e di donarmi?”

Il parroco del villaggio non ne poteva più del rumore dei bambini che giocavano fuori dalla sua finestra finché lui diceva le preghiere. Così per sbarazzarsi dei bambini disse: “Andate al fiume a vedere il mostro terribile che c’è lì, che lancia fiamme dalle narici”. Il cappellano sorrise capendo lo stratagemma. La notizia si diffuse velocemente: non solo i bambini ma tutto il villaggio corse al fiume. Anche il cappellano ci andò per ridere un po’ della bufala… e, con sua grande sorpresa, si accorse che c’era anche il parroco: “Ma che ci fa anche lei in coda per vedere il mostro al fiume?”.
“È vero che l’ho creata io la storia… ma non si sa mai!”. GLI UOMINI SPESSO SI CREANO I PROPRI IDOLI E POI GLI SERVONO!

Nessun commento:

Posta un commento