giovedì 16 marzo 2023

1Sam 16,1.4.6-7.10-13 - IV DOMENICA DI QUARESIMA - LAETARE (ANNO A)

IV DOMENICA DI QUARESIMA - LAETARE (ANNO A)

Domenica 19 Marzo 2023
1Sam 16,1.4.6-7.10-13 - Davide è consacrato con l’unzione re d’Israele.

Dal primo libro di Samuele - 1Sam 16,1.4.6-7.10-13

In quei giorni, il Signore disse a Samuele: «Riempi d’olio il tuo corno e parti. Ti mando da Iesse il Betlemmita, perché mi sono scelto tra i suoi figli un re». Samuele fece quello che il Signore gli aveva comandato.
Quando fu entrato, egli vide Eliàb e disse: «Certo, davanti al Signore sta il suo consacrato!». Il Signore replicò a Samuele: «Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l’ho scartato, perché non conta quel che vede l’uomo: infatti l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore».
Iesse fece passare davanti a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripeté a Iesse: «Il Signore non ha scelto nessuno di questi». Samuele chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo, che ora sta a pascolare il gregge». Samuele disse a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». Lo mandò a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto.
Disse il Signore: «Àlzati e ungilo: è lui!». Samuele prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi.
    1. Inizia la storia di Davide. TUTTO PARTE E INIZIA DAL SIGNORE.  È il Signore che sceglie. È Lui che chiama. È Lui che concede il potere regale.  Ogni vocazione ha sempre la sua sorgente nel cuore del Padre. Anche la tua…
    2. Samuele è mandato a scegliere un successore a Saul. La voce di Dio lo indirizza a scegliere L'ULTIMO dei figli di Iesse, IL PIÙ PICCOLO, IL MINORE perché IL SIGNORE NON GUARDA L'APPARENZA MA GUARDA IL CUORE e sceglie con criteri diversi da quelli che adotterebbero gli uomini.
    3. Davide è stato scelto da Dio perché IL SIGNORE CONOSCE il cuore E GUIDA la storia, e guida questa persona per farla diventare pastore del suo popolo. Davide viene unto, lo Spirito del Signore irrompe su Davide, perché NESSUNA OPERA DEL SIGNORE POTRÀ MAI COMPIERSI SENZA LO SPIRITO DEL SIGNORE nel cuore e nella mente e nella volontà e nei desideri… 

     

    📲 I MIEI SOCIAL:

     

    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/1sam-16146-710-13-iv-domenica-di.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/ef-58-14-iv-domenica-di-quaresima.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/03/gv-91-41-iv-domenica-di-quaresima.html

    Nessun commento:

    Posta un commento