giovedì 23 marzo 2023

Rm 8,8-11 - V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

 V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

Domenica 26 Marzo 2023
Rm 8,8-11 - Lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Rm 8,8-11

Fratelli, quelli che si lasciano dominare dalla carne non possono piacere a Dio.
Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.
Ora, se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto per il peccato, ma lo Spirito è vita per la giustizia. E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
    1. San Paolo ci parla di una CONTRAPPOSIZIONE NELLA NOSTRA VITA FRA LA CARNE E LO SPIRITO. La carne è il nostro istinto, è l'inclinazione al male, il nostro carattere; mentre lo Spirito è la vita di Dio, è lo Spirito santo che ci è stato dato, è la mentalità, lo stile stesso di Dio. 
    2. SE NOI VIVIAMO IN MODO ISTINTIVO NON POSSIAMO PIACERE A DIO, se ci lasciamo dominare dal nostro carattere noi siamo prigionieri della morte e del peccato, ma NOI NON SIAMO SCHIAVI DEL NOSTRO CARATTERE, NON SIAMO DOMINATI DAL NOSTRO ISTINTO. Per fortuna…
    3. NOI SIAMO SOTTO IL DOMINIO DELLO SPIRITO SANTO, abbiamo ricevuto lo Spirito che ci ha fatto risorgere. Il nostro corpo è morto per il peccato ma lo Spirito è vita per la giustizia. Lo Spirito ci rende giusti, ci rende CAPACI DI VITA NUOVA. Buona vita!

     

    📲 I MIEI SOCIAL:

     

    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/ez-3712-14-v-domenica-di-quaresima-anno.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/03/rm-88-11-v-domenica-di-quaresima-anno-a.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/03/gv-111-45-v-domenica-di-quaresima-anno-a.html

    Nessun commento:

    Posta un commento