XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 2 Ottobre 2022
Lc 17,5-10 - Se aveste fede!
1. «ACCRESCI IN NOI LA FEDE!». «NE BASTA TANTA QUANTO UN GRANELLO DI SENAPE PER COMPIERE L'IMPOSSIBILE». Fede dunque NON è questione di QUANTITA' ma di RELAZIONE, di corretta relazione con il Signore. Qual è la relazione corretta? QUELLA DEL SERVO… NON SEI TU IL PADRONE RICORDATELO! …
2. Infatti: Gesù domanda agli apostoli: chi di voi servirebbe il proprio servo? NESSUNO, è lui che deve servire. DIO INVECE SI PRESENTA COME COLUI CHE È DISPOSTO A SERVIRE IL SUO SERVITORE. Capovolge la loro mentalità. Ma è matto???? SII MATTO PER AMORE…
3. E quando NOI abbiamo fatto tutto quello che ci è stato ordinato possiamo dire: SIAMO SERVI INUTILI. No inutile ma SENZA PRETESE, che significa: Abbiamo agito per solo amore perché ci FIDIAMO del Signore e vogliamo essere come LUI. La fede è la fiducia nel Signore SENZA pretese, sapendo che Lui mi serve. Siamo davvero FORTUNATI! …
BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 17,5-10
In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/ab-12-322-4-xxvii-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/2tm-16-813-14-xxvii-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2019/10/lc-175-10-xxvii-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento