giovedì 1 settembre 2022

Fm 1,9-10.12-17 - XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 4 Settembre 2022
Fm 1,9-10.12-17 - Accoglilo non più come schiavo, ma come fratello carissimo.

Dalla lettera di san Paolo apostolo a Filèmone - Fm 1,9-10.12-17

Carissimo, ti esorto, io, Paolo, così come sono, vecchio, e ora anche prigioniero di Cristo Gesù. Ti prego per Onèsimo, figlio mio, che ho generato nelle catene. Te lo rimando, lui che mi sta tanto a cuore.
Avrei voluto tenerlo con me perché mi assistesse al posto tuo, ora che sono in catene per il Vangelo. Ma non ho voluto fare nulla senza il tuo parere, perché il bene che fai non sia forzato, ma volontario.
Per questo forse è stato separato da te per un momento: perché tu lo riavessi per sempre; non più però come schiavo, ma molto più che schiavo, come fratello carissimo, in primo luogo per me, ma ancora più per te, sia come uomo sia come fratello nel Signore.
Se dunque tu mi consideri amico, accoglilo come me stesso.
1. Uno schiavo di nome Onésimo (in greco significa "utile") era fuggito dal suo padrone Filèmone, sottraendogli anche una discreta somma di denaro. Egli, dopo varie peripezie, incontra Paolo che si trovava in prigione. L'APOSTOLO GLI ANNUNZIA IL VANGELO E LO CONVERTE AL CRISTIANESIMO e quindi LO RIMANDA AL SUO PADRONE, con questa letterina di raccomandazione. 
2. A Filèmone, anch'egli convertito precedentemente da Paolo, CHIEDE DI ACCOGLIERE IL SUO SCHIAVO "COME SÉ STESSO" e soprattutto COME «FRATELLO CARISSIMO NEL SIGNORE». Gli fa capire che maturare nell’adesione a Cristo significa DIVENTARE GENEROSO anche con lo schiavo, DIVENTARE UN LIBERATORE. Nuova mentalità!
3. PAOLO deve imparare a fare a meno di questo giovane che si era offerto di servirlo. ONÉSIMO deve fare a meno della pretesa della libertà. FILÈMONE deve rinunciare ai suoi averi per poter essere discepolo di Gesù. OGNI PERSONA che è veramente discepolo di Gesù, DEVE STRACCARE IL CUORE DAL POSSESSO e imparare a discernere i propri pensieri lasciando quelli cattivi per poterli lentamente eliminare…

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/sap-913-18-xxiii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/fm-19-1012-17-xxiii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/09/lc-1425-33-xxiii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento