giovedì 15 settembre 2022

1Tm 2,1-8 - XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 18 Settembre 2022
1Tm 2,1-8 - Si facciano preghiere per tutti gli uomini a Dio il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timòteo - 1Tm 2,1-8

Figlio mio, raccomando, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.
Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l’ha data nei tempi stabiliti, e di essa io sono stato fatto messaggero e apostolo – dico la verità, non mentisco –, maestro dei pagani nella fede e nella verità.
Voglio dunque che in ogni luogo gli uomini preghino, alzando al cielo mani pure, senza collera e senza contese. 

1. “PER CHI SI DEVE PREGARE?” “Per tutti gli uomini” SENZA DISTINZIONE ALCUNA. “Per i re e per tutti quelli che stanno al potere…”. Non si chiede la conversione dei rappresentanti del potere pagano, ma IL BUON ORDINE, LA SERENA CONVIVENZA NELLA SICUREZZA E NELLA PACE… Ci vuole l’impegno di tutti…

2. Occorre pregare a favore di tutta l’umanità, perché DIO “VUOLE CHE TUTTI GLI UOMINI SIANO SALVATI E ARRIVINO ALLA CONOSCENZA DELLA VERITÀ”. Ciò non vuol dire che tutti si salvano. Paolo ci invita a PREGARE perché tutti si possano salvare e ANNUNCIARE a tutti quella sapienza che permette di accogliere la salvezza.

3. Quale Sapienza? L’esistenza di “Un solo Dio e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù”. GESÙ CRISTO, essendo uomo e Dio, è il MEDIATORE UNICO E PERFETTO DELLA SALVEZZA DEFINITIVA. Come mediatore Egli rappresenta Dio davanti agli uomini e gli uomini davanti a Dio. È LUI IL SALVATORE!

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/am-84-7-xxv-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/1tm-21-8-xxv-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/09/lc-161-13-xxv-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento