giovedì 1 settembre 2022

Mt 4,12-17 - RITO AMBROSIANO - I DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO
I Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore
Domenica 4 Settembre 2022
Lettura del Vangelo secondo Mt 4,12-17
1. "Terra di Zabulon e terra di Neftali...È SORTA UNA GRANDE LUCE". Nel lontano 732 a.C., quando una parte della terra promessa era stata travolta da un esercito straniero assiro diventando terra di tenebra, in questa terra Gesù si ritira per incominciare la sua missione e FAR SORGERE FINALMENTE LA PIENEZZA DELLA LUCE, incomincia ad alzarsi la voce di speranza di Dio. GESÙ NOSTRA SPERANZA!

2. Gesù vuole COMINCIARE DAI LONTANI, dagli esclusi poiché SOLO QUESTO INIZIO può garantire che non sarà escluso nessuno. NESSUNO È ESCLUSO!

3. Gesù incomincia la predicazione con l'invito alla conversione del cuore («METÀNOIA»). Conversione è operare un CAMBIAMENTO DI CUORE, DI MENTALITÀ, DI SCELTE, per entrare nel Regno, nella nuova condizione di vita scelta sulla Parola di Gesù. TUTTI SONO CHIAMATI ALLA CONVERSIONE, ANCHE TU!

BUONA DOMENICA...

 

✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 4,12-17

In quel tempo. Quando il Signore Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». 

Nessun commento:

Posta un commento