giovedì 22 settembre 2022

1Tm 6,11-16 - XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 25 Settembre 2022
1Tm 6,11-16 - Conserva il comandamento fino alla manifestazione del Signore.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timòteo - 1Tm 6,11-16

Tu, uomo di Dio, evita queste cose; tendi invece alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato e per la quale hai fatto la tua bella professione di fede davanti a molti testimoni.
Davanti a Dio, che dà vita a tutte le cose, e a Gesù Cristo, che ha dato la sua bella testimonianza davanti a Ponzio Pilato, ti ordino di conservare senza macchia e in modo irreprensibile il comandamento, fino alla manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo,
che al tempo stabilito sarà a noi mostrata da Dio,
il beato e unico Sovrano,
il Re dei re e Signore dei signori,
il solo che possiede l’immortalità
e abita una luce inaccessibile:
nessuno fra gli uomini lo ha mai visto né può vederlo.
A lui onore e potenza per sempre. Amen. 
 

1. PAOLO INVITA TIMOTEO E CI INVITA a tendere alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza, A COMBATTERE LA BUONA BATTAGLIA DELLA FEDE. La nostra fede è una battaglia, è una buona battaglia per raggiunge la vita eterna.

2. CRISTO È STATO IL PRIMO A DARE UNA FORMIDABILE TESTIMONIANZA DI FEDE davanti a Ponzio Pilato. Spetta ora a Timoteo MANTENERSI FEDELE a quella professione di fede e “CUSTODIRE puro il comandamento”, “la sana dottrina”, il Vangelo. Dovrà “CONSERVARE “INTEGRA LA FEDE cristiana, non chiusa come in uno scrigno, ma VIVA E ATTIVA nella comunità cristiana. Si tratta dunque di CONSERVARE LA FEDE PER TRASMETTERLA integralmente e fedelmente.

3. Paolo infine ci ricorda che il Signore viene celebrato come il SOVRANO UNICO e incontrastato, che TRASCENDE E SMENTISCE tutte le altre false dominazioni dei re e dei potenti umani. “ABITA UNA LUCE INACCESSIBILE” agli uomini. È PER TUTTI “LA LUCE CHE ILLUMINA E CHE SALVA”. A Lui onore e potenza per sempre. Amen.

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/am-614-7-xxvi-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/09/1tm-611-16-xxvi-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/09/lc-1619-31-xxvi-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento