giovedì 6 luglio 2023

Rm 8,9.11-13 - XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 09 Luglio 2023
Rm 8,9.11-13 - Se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, vivrete.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Rm 8,9.11-13
 
Fratelli, voi non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.
E se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
Così dunque, fratelli, noi siamo debitori non verso la carne, per vivere secondo i desideri carnali, perché, se vivete secondo la carne, morirete. Se, invece, mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, vivrete.

1. Siamo guidati dallo Spirito di Dio e non siamo prigionieri della carne. Non siamo schiavi del nostro istinto, non siamo necessariamente costretti a fare il male perché la carne è più forte di noi, ma LO SPIRITO CI HA LIBERATI, CI HA RESI CAPACI DI VIVERE SECONDO DIO. Secondo l’amore…

2. LO SPIRITO DI DIO OPERA PER NOI SE È IN NOI, se abita in noi. Se accogliamo Gesù ci viene dato il suo Spirito che ci libera dalla nostra carne. E DOMANI CI RISUSCITERÀ A VITA IMMORTALE, GLORIOSA, ETERNA.

3. L’uomo è libero dalla carne, MA RIMANE SEMPRE NELLA CARNE. Il cristiano non vive secondo lo Spirito di Dio per natura. VIVE INVECE PER VOLONTÀ. Con la volontà può ritornare a vivere secondo la carne oppure può perseverare nel vivere secondo lo Spirito. SE RITORNA A VIVERE SECONDO LA CARNE, ritorna nella morte. SE INVECE, MEDIANTE LO SPIRITO FA MORIRE LE OPERE DEL CORPO VIVRÀ.

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/07/zc-99-10-xiv-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/07/rm-8911-13-xiv-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/07/mt-1125-30-xiv-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento